Fiammetta Cicogna condurrà Tamarreide, la docufiction di Italia1 sui tamarri
La bella Fiammetta, lanciata da un celebre spot pubblicitario, si sta facendo strada in tv, accostando il suo volto in special modo ai successi di Italia1, come quello del programma Wild, che racconta storie ed eventi al di là dell'immaginario.
Anche il secondo programma, che la vedrà alla conduzione a partire da giugno, è un documentario o come preferiscono i suoi autori una docufiction, cioè un approfondimento su una " categoria" di personaggi, filmati e seguiti come in un reality, le cui scene, montate insieme, ricreano una simil fiction. Ma chi saranno i protagonisti del nuovo esperimento televisivo di Italia1? I tamarri, non nell'accezione figurata ma in quella pratica. Con il termine, intendiamo catalogare individui volgarotti ed estranei a questioni di stile e finezze, ma fin ad ora, in tv, non si era mai dato spazio a veri e propri rappresentanti della categoria.
Il nuovo programma di Fiammetta Cicogna li seguirà, durante un viaggio tra Roma, Firenze, Napoli, Torino e Milano, documentando la loro condotta di vita in luoghi pubblici e privati e a contatto con la gente. I protagonisti saranno quattro uomini e quattro donne, che vivranno on the road, nel pullman a due piani (nella foto) che utilizzeranno per i loro spostamenti: il bus sarà dotato di servizi igienici, cucina, salotto, cuccette e una suite, forse come premio per il miglior concorrente o come tana per piccioncini, tamarri ovviamente. Chissà come sono, quando sono innamorati.
L'idea è, comunque, originale, soprattutto nella scelta dei personaggi e con la formula di documentario potrebbe venir fuori un quadro più chiaro sulla categoria, alla quale tanto ci riferiamo, ma di cui ignoriamo le vere caratteristiche. Ma esistono i tamarri e, se sì, in cosa differiscono dall'uomo comune? Tamarreide è la risposta a questo dubbio "amletico".