video suggerito
video suggerito

Festival e controprogrammazione: Arriva Sanremo e la Tv va in vacanza

Durante la settimana del Festival la concorrenza si assopisce, proponendo una programmazione fatta di film, serie tv, sport e soprattutto vacanza per le punta di diamante. In pausa Santoro, Crozza, Floris e le principali fiction Mediaset. Mentre Masterchef non si ferma.
A cura di Andrea Parrella
224 CONDIVISIONI
sanremo3333

La settimana di Sanremo genera da sempre un atteggiamento di blanda arrendevolezza da parte delle altre reti televisive. Pare più una questione di rispetto nei confronti della sacralità dell'evento anziché una riconosciuta e manifesta inferiorità a priori. Ci possiamo ricordare, ad esempio, che negli anni di "guerra" con le reti berlusconiane, Mediaset riuscì a proporre una concorrenza che mise fortemente in difficoltà alcune edizioni di Baudo, così come quella condotta da Panariello. Da qualche anno invece, ovvero da quando si sono venute a creare le condizioni perché le generaliste avessero avversari in comune, è tornato a vigere un patto di non belligeranza, che si può constatare dalla blanda controprogrammazione di Canale 5, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. Accade cosa similare anche per le altre reti, una su tutte La7.

Martedì 12 – La concorrenza mossa alla serata d'apertura della kermesse su Rai1 vede un trionfo di film, distribuiti in maniera sparsa tra le reti. Rai3 rimpiazza Ballarò (anticipato a domenica) con Operazione Valchiria. Canale5 proporrà In questo mondo di ladri, mentre Rete4 vede Al Pacino in L'Avvocato del Diavolo. Italia1 propone i documentari di Wild. Sky e Mediaset Premium proveranno ad attrarre il pubblico sportivo con la Champion's League e l'incontro Celtic-Juventus.

Mercoledì 13 – Rai3 si limita a rimanere a regime, lasciando a Chi l'ha visto? lo spazio del mercoledì sera, come di regola. La Champion's League si sposta invece sulle reti generaliste, ovvero Italia1, con il match Manchester-Real Madrid, mentre le altre reti propongono ancora film. La7 sostituisce Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi (che pur sta ottenendo risultati rilevanti) con la pellicola Molto Rumore per nulla.

Giovedì 14 – Si salvano con lo sport le reti alternative, potendosi dedicare a pieno alla ripresa delle coppe europee. Il giovedì è il turno dell'Europa League, che vedrà impegnata l'Inter, ancora su Italia1. Canale 5 dedicherà la prima serata invece a Colazione da Tiffany, mentre Ufficiale e Gentiluomo sarà su Rete4. La7 sostituisce il Servizio Pubblico di Santoro (uso ad andare in vacanza nella settimana sanremese), lasciando ad Enrico Mentana lo spazio per uno Speciale Elezioni, costola del Tg che dirige. Ma SkyUno non da peso allo strapotere di Sanremo, convinto che i fedelissimi di Masterchef non si perderanno per nulla al mondo la puntata di giovedì prossimo, semifinale di questa edizione seguitissima, specialmente per ciò che Twitter ci segnala ogni settimana.

Venerdì 15 – La serata dedicata a Sanremo Story, nella quale i cantanti riproporranno pezzi celebri della tradizione del Festival, la concorrenza continuerà per lo più a proporre film. Al contrario, Rete4 lascerà spazio al solito Salvo Sottile con Quarto Grado, mentre La7, che da due settimane prevede Crozza in prima serata che lascia spazio al nuovo Zeta, la prossima settimana terrà ai box il comico per un giro, lasciando a Gad Lerner lo spazio per una serata interamente dedicata al suo nuovo contenuto.

Sabato 16 – Il fair play di Mediaset si può riconoscere anche e soprattutto dalla programmazione del sabato sera, poiché Canale5 rinuncia a proporre quell'Italia's Got Talent che sta regalando enormi soddisfazioni, sia in termini di share, ma anche per quel che riguarda l'affetto del pubblico da casa. In alternativa la rete riempirà il proprio spazio con due film di Leonardo Pieraccioni: prima Il principe e il pirata, poi I Laureati. Invariata la programmazione delle altre reti, che di per sé non ha mai insidiato, al sabato sera, le due ammiraglie.

224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views