42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festa della Liberazione d’Italia, la programmazione Rai celebra il 25 aprile

La Rai celebra l’anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo con documentari, approfondimenti, film e spazi informativi, ricostruendo i fatti e lasciando spazio a importanti testimonianze.
A cura di Daniela Seclì
42 CONDIVISIONI
Una scena del film 'Una giornata particolare' di Ettore Scola
Una scena del film ‘Una giornata particolare' di Ettore Scola

La Rai celebra l'anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Gli spettatori potranno assistere a documentari, approfondimenti, film oltre a spazi informativi in tutte le edizioni dei telegiornali per celebrare il 25 aprile. La ricca programmazione che celebra l'importante ricorrenza interesserà non solo Rai1, Rai2, Rai3 ma anche Rai Storia, Rai5, Rai Gulp e Rai Scuola.

La programmazione di Rai1

Rai1 ha previsto diverse finestre di approfondimento per celebrare l'anniversario della Liberazione d'Italia. Alle 11:30 spazio alla ‘Celebrazione del 73^ anniversario della Liberazione‘ a cura del Tg1 e di Rai Quirinale. Si parlerà di questa importante ricorrenza anche nel corso del programma ‘Unomattina‘ e durante la trasmissione pomeridiana ‘La vita in diretta‘.

La programmazione di Rai2

Anche Rai2 celebra l'anniversario della Liberazione d'Italia. Si parlerà del 25 aprile, ricordandone l'importanza e le tappe fondamentali, nel programma ‘I fatti vostri‘, in onda a partire dalle ore 11:00. Anche ‘Detto fatto‘ – trasmissione condotta da Caterina Balivo – prevederà uno spazio per celebrare la ricorrenza. L'appuntamento è alle ore 14:00.

La programmazione di Rai3

Rai3 commemora il 24 aprile attraverso il cinema d'autore. Ecco i film che sarà possibile vedere: alle ore 08:00 ‘I sette fratelli Cervi‘ di Gianni Puccini e alle ore 9:45 ‘Una giornata particolare‘ di Ettore Scola. Alle 12:45 andrà in onda una puntata speciale di ‘Quante storie‘ di Corrado Augias. Alle ore 17:00 a ‘Geo‘ si rifletterà sull'importanza della libertà con la scrittrice e giornalista Fiamma Satta.

La programmazione di Rai Storia

Rai Storia ricostruirà gli avvenimenti che portarono alla liberazione dal nazifascismo. La programmazione del canale si snoderà su più date. Il lungo viaggio dello spettatore avrà inizio lunedì 23 aprile. Alle ore 19:00 andrà in onda lo speciale ‘Un giorno in più del fascismo – La resistenza delle Aquile Randagie‘ che narra le vicende di un gruppo di giovani milanesi che si ribellarono allo scioglimento degli scout decretato da Mussolini. Martedì 24 aprile, alle ore 19:00, spazio alla ricostruzione di ‘Lettere dei condannati a morte della resistenza‘. Mercoledì 25 aprile, invece, la maratona dedicata alla Liberazione dell'Italia avrà inizio alle 08:30 e terminerà alle 22:10. Nell'ordine, verranno trasmessi: ‘La lunga liberazione‘ che narra lo sbarco alleato in Sicilia, ‘Il tempo e la storia – Gli Scout e la Resistenza‘, ‘Tra resistenza e martirio‘ e ‘Milano in guerra‘ che racconteranno agli spettatori tre figure chiave della Resistenza: Emanuele Artom, Willy Jervis e Leletta dʼIsola. Alle ore 19:00 di giovedì 26 aprile andrà in onda lo speciale ‘Per la nostra e la vostra libertà‘. Allo stesso orario, sabato 28 aprile, spazio al documentario ‘25 aprile: la memoria inquieta‘.

La programmazione di Rai5

Rai5, alle ore 21:15, trasmetterà lo spettacolo ‘Scemo di guerra‘ di Ascanio Celestini. Gli spettatori potranno assistere a una rappresentazione della storia del 4 giugno del 1944, giorno della Liberazione di Roma. I fatti verranno narrati tramite i ricordi del padre di Nino, che all'epoca era solo un ragazzino che insieme a suo padre attraversò Roma a piedi per poter tornare a casa.

La programmazione per i più giovani

Rai Gulp celebra la Liberazione d'Italia con tanto intrattenimento pensato per i più giovani. Alle 08:05, alle 09:50 e alle 12:00 andranno in onda tre puntate di ‘Snap!‘ dedicate alla ricorrenza. Alcuni testimoni racconteranno come hanno vissuto la guerra e la Liberazione. Rai Scuola, alle ore 10:00, trasmetterà uno speciale intitolato ‘Sui sentieri della Resistenza‘. Elsa Pelizzari, Maddalena Flocchini e Agape Nulli verranno intervistate dagli studenti del liceo classico Enrico Fermi di Salò.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views