39 CONDIVISIONI

Fedez e Mauro Giovanardi discutono di marijuana ad AnnoUno

Ospiti di Giulia Innocenzi, il rapper e l’ex ministro si “sfideranno” in diretta tv La7 su un tema delicato, sempre al centro delle argomentazioni dell’opinione pubblica, mai troppo di quelle della politica, se non a fasi alterne. Un confronto che si preannuncia molto interessante.
A cura di Andrea Parrella
39 CONDIVISIONI
Immagine

Quarta puntata di AnnoUno, il programma tv condotto da Giulia Innocenzi e nato come una costola di Servizio Pubblico. A La7, dopo tre settimane inaugurate da Matteo Renzi ospite (in quella prima puntata gli ascolti furono strepitosi), nelle quali si è essenzialmente discusso di politica in rapporto alla tornata elettorale di domenica 25 maggio, si affronterà un argomento di una portata politica altrettanto rilevante e sostanziale, ma che non rigaurda strettamente un soggetto all'ordine del giorno nella discussione politica quotidiana: la marijuana e il consumo di cannabis non sono un tema esattamente al centro del dibattito politico in questo preciso momento. Eppure le istanze contrastanti in tema di liberalizzazione e proibizionismo sono sempre in cima alla lista delle tematiche affrontate dall'elettorato potenziale più giovane. La Innocenzi, per dare libero sfogo alla discussione in studio tra i ragazzi ha deciso di invitare due ospiti che apparentemente in comune hanno ben poco, ma che di fatto sono correlati nel rappresentare, ognuno a modo suo e nel proprio campo d'azione, le due istanze opposte: Mauro Giovanardi, nomen omen in relazione al concetto di proibizionismo in Italia, e Fedez, il rapper idolo dei più giovani che dal canto suo non ha mai nascosto di aver fatto e fare tutt'ora uso di droghe leggere.

Scontro tra hashtag: #StoConMARIA o #NonStoConMARIA?

Lo spot della trasmissione che da qualche giorno passa in tv muove in verità dal video post elettorale di Beppe Grillo nel quale il leader 5 Stelle ha provato a prendere con ironia la batosta, simulando l'assunzione di un maloox per i dolori della sconfitta. La voce fuori campo di Giulia Innocenzi è categorica e gli consiglia, al posto del maloox, di farsi una canna. Insomma, che la puntata di questa sera non porterà una delle due parti ad accogliere le motivazioni dell'altra e che la polarizzazione assoluta la farà da padrona, è più che certo, ma sarà indubbiamente interessante capire come Giovanardi riuscirà a domare l'impeto giovanile che prova, a tutti i costi, a dire la sua. Durante la puntata, come è valso per le precedenti, si potrà twittare per esprimere la proprio con gli hashtag #StoconMARIA e #NonStoconMARIA, gara di adesioni e prese di distanza che ha già visto alcuni politici dire la propria, da Pina Picierno a Giachetti, assolutamente favorevoli, a Lara Comi, di posizione contraria. Nel frattempo Fedez, ieri sera ospite di The Voice e prossimo giudice di X Factor insieme a Mika, Morgan e Vicoria Cabello, ha postato sul suo profilo Twitter un'annuncio nel quale cerca di far intuire quale sarà, a suo modo di vedere, il trend della serata:

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views