video suggerito
video suggerito

Federico Angelucci: “Vi racconto com’è nata la mia Mina e vi do appuntamento a sabato sera”

Fanpage.it ha sentito Federico Angelucci dopo la strepitosa imitazione di Mina portata a Tale e Quale Show. L’ex vincitore di Amici è stato talmente convincente da essersi guadagnato perfino l’attenzione della famosa Tigre di Cremona che, stando alle parole del figlio Massimiliano Pani, pare abbia visto la sua esibizione. Angelucci è carico per iniziare una nuova gara, che questa settimana si terrà di sabato sera e non di venerdì, come al solito.
A cura di Stefania Rocco
81 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Standing ovation e social impazziti: così il pubblico ha accolto l’imitazione di Mina che Federico Angelucci ha portato sul palco di Tale e Quale Show 2017. L’ex vincitore di Amici7, dopo un’assenza dalla televisione durata 10 anni, è tornato in grandissimo stile. Fanpage.it lo ha raggiunto per chiedergli conto dello straordinario successo ottenuto nella puntata dello show condotto da Carlo Conti andata in onda il 29 settembre scorso e per consentirgli di rimarcare l'appuntamento con il programma, che questa settimana andrà in onda sabato 7 ottobre e non venerdì come al solito, visto che verrà trasmessa la partita di calcio Italia – Macedonia.

Come Federico è arrivato a Tale e Quale Show 2017

Dopo essersi allontanato dal piccolo schermo per anni, Federico ha deciso di tentare di nuovo la strada del successo imboccata fin da giovanissimo, partecipando a Tale e Quale Show. Ci ha confessato di avere sostenuto un normale provino per entrare a far parte del cast e che, nonostante la comprensibile ansia da prestazione, sarebbe riuscito a convincere gli autori che, a ragione, lo hanno voluto tra i protagonisti della nuova edizione:

Ho sostenuto un provino ad agosto per entrare nel cast di Tale e Quale Show. Ero preda dell’ansia – racconta con il sorriso – perché mi trovavo in una stanzetta di 3 metri per 3 con altre 30 persone. Dovevo portare tre pezzi e, una volta terminato di cantare quelli cercando di imitare gli artisti dei brani, è partito il juke-box. Mi è stato detto: “Bene Federico, questi pezzi ce li hai cantati. Adesso ci sapresti fare questi altri artisti?”. Quando è partita la musica mi è presa un’ansia terribile, ma alla fine è andata bene.

Il trucco e le prove che lo hanno trasformato in Mina

A Federico abbiamo chiesto come ci si prepara a indossare i panni di Mina, diva per eccellenza della canzone italiana. Sono tantissime le imitazioni che hanno avuto per oggetto proprio la celebre Tigre di Cremona ma quella di Federico è stata una tra le più convincenti, sicuramente la migliore mai vista nello show condotto da Conti. Merito di un’interpretazione straordinaria e di una voce che, almeno per tre minuti, ha ricordato molto da vicino quella che rese celebre l’artista. Come ci è riuscito Angelucci? Con lo studio e l'aiuto dei suoi inseparabili coach, in primis Emanuela Aureli:

Sono rimasto shoccato anch’io dall’assegnazione di Mina infatti è stata una settimana che mi ha visto dormire pochissimo. Sentivo il peso dell’imitazione di questa grande artista. Ho cercato di renderle omaggio studiando tutte le sue canzoni e le movenze fisiche: come alza le braccia, come muove le mani. I miei coach mi hanno aiutato tantissimo. Senza di loro non sarei riuscito ad arrivare al pubblico nello stesso modo.

Il ritorno in tv dopo 10 anni di silenzio

Per Federico la standing ovation e l’attenzione che l’imitazione di Mina hanno generato restano quasi incomprensibili. Rivela di non essersi aspettato tanto clamore nemmeno nei suoi sogni più audaci. Che se lo sia meritato è innegabile. Dall’edizione di Amici che lo vide trionfare, infatti, sono trascorsi 10 anni. Angelucci ha impiegato il periodo passato lontano dalle scene per studiare, perfezionarsi nel canto per poi tornare a fare musica non più come un prodotto da plasmare, ma come qualcosa che avesse un’identità ben definita. Lo show di Carlo Conti rappresenta per lui un’occasione per brillare e, fino a questo momento, questo giovane artista sembrerebbe esserci riuscito alla perfezione.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views