Pare che stia per chiudersi un'epoca per uno dei programmi più amati del servizio pubblico: secondo un'indiscrezione lanciata da Blogo, Federica Sciarelli sarebbe pronta a lasciare Chi l'ha visto?, dopo ben 16 anni al timone della storica trasmissione di Rai3. Sembra che per la conduttrice e giornalista romana stia per aprirsi una nuova fase, sempre sulla terza rete, con l'approdo a un nuovo programma d'approfondimento politico destinato al venerdì sera. Tra i nomi delle possibili sostitute, si parla di Lidia Galeazzo ed Eleonora Daniele.

Quando finisce Chi l'ha visto?

È un vero choc per i fan più accaniti della trasmissione, quelli che ogni mercoledì commentano i casi di Chi l'ha visto? su Twitter (tra forte coinvolgimento emotivo e un po' di ironia) e si fanno chiamare "chilhavisters". Federica Sciarelli, nel corso degli anni, ha raggiunto una fidelizzazione assoluta con il suo pubblico, tanto da diventare personaggio cult. Al tempo stesso, ha più volte manifestato il desiderio di cambiare programma, anche dato il forte stress generato dall'occuparsi di casi di cronaca spesso gravi e agghiaccianti. Il programma, comunque, terrà compagnia agli spettatori ancora a lungo e si concluderà a estate avanzata: l'ultima puntata è prevista per il 29 luglio.

Tutte i conduttori di Chi l'ha visto?

Federica Sciarelli sbarcò a Chi l'ha visto? il 13 settembre 2004, raccogliendo l'eredità delle tante conduttrici che l'hanno preceduta. La longeva trasmissione di Rai3 nata nel lontano 1989, ha quasi sempre visto alla guida volti femminili. La prima è stata Donatella Raffai, affiancata da Paolo Guzzanti e poi da Luigi Di Majo. Sostituita brevemente da Alessandra Graziottin, la Raffai tornò in solitaria nel 1993, incrementando il successo del programma. Fu poi la volta di Giovanna Milella nel 1994 e fino al '97. Marcella De Palma ne ha preso il testimone conducendo Chi l'ha visto? sino al 1999, mentre Daniela Poggi ha condotto dal 2000 al 2004.