Fazio rimprovera i vicini di studio di The Voice: “Potete abbassare un po’ il volume?”
Alla fine è sembrata proprio una scena tra condomini il siparietto inscenato ieri sera tra Fabio Fazio, conduttore della diretta di Che Fuori Tempo che Fa e i giudici di The Voice, il programma di Rai2 che si appresta alla prima puntata di mercoledì prossimo dedicata alla fase delle battle. E' un sabato sera come molti e Fabio Fazio sta conducendo la trasmissione insieme a Massimo Gramellini il consueto spazio dedicato ai fatti più interessanti della settimana, riletti dall'editorialista de La Stampa. Se non fosse che più di una volta si sente in sottofondo il jingle musicale di The Voice, che si sta registrando proprio nello studio di fianco a quello dove si realizza il programma di Rai3.
A quel punto Fazio, quasi spazientito, si alza, come si trattasse proprio di una tipica querelle tra vicini di casa e, seguito da una telecamera, si addentra nei corridoi per raggiungere lo studio vicino. Una scenetta finalizzata naturalmente alla promozione del programma, che inizia davvero nei prossimi giorni. Il conduttore ha chiesto appunto di abbassare la voce, esattamente come si farebbe con un vicino che ti sta infastidendo, e a quel punto è stato accolto dal conduttore, Federico Russo, oltre che dai quattro/cinque giudici, J-Ax, Neomi, Piero Pelù, Roby e Francesco Facchinetti. Quest'ultimo ha provato a buttarla in caciara con il suo proverbiale "Bella zio", mentre si è creato un clima di cordialità attorno al conduttore, in un certo senso indiscutibile icona degli ultimi anni della Rai.
Con il suo spirito consueto Fazio, da poco reduce dall'intervista a Madonna, ha provato un po' a farsi spiegare cosa stessero facendo, chiedendo "Chi vince?" e per capire a che punto fosse la competizione, oltre a chiedere quale fosse il punto in cui era caduto Facchinetti qualche settimana fa. Nel frattempo, Federico Russo chiedeva al pubblico di manifestarsi in un caloroso applauso per il vicino di casa. Insomma, l'idea della pubblicità in casa non fa mai male, soprattutto se è studiata con gag di questo tipo, anche se, sopo un inizio riuscito, la teoria dello spot si è fatta più chiara e palese, se non stucchevole. Tornato in studio Fazio ha continuato a ironizzare affermando che J-Ax è proprio uguale a come uno se lo aspetti, così come Pelù, i Facchinetti e Noemi. Gramellini si è complimentato con lui, dandogli la benedizione per la conduzione della prossima edizione di The Voice.