1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

FaviJ, Clapis e Decarli da Fazio: “Prima o poi, però, bisogna uscire dalla cameretta’

Sul divano di Che tempo che fa arrivano gli Youtuber, ragazzi famossisimi sul web grazie a video amatoriali che parlano dei loro coetanei.
1 CONDIVISIONI
Immagine

‘Sono quelli che uccideranno la tv generalista, le nuove generazioni si collegano a YouTube come noi facevamo con la tv' dice Fabio Fazio per presentare tre dei quattro youtuber protagonisti di ‘Game Therapy‘. In studio, infatti, sono seduti Clapis (28 anni), Leonardo Decarli (25) e FaviJ (20), protagonisti del film assieme a Zoda e star tra una buona fetta del pubblico del web grazie a una serie di video che postano sui loro canali che giocano sul costume dei coetanei. Video molto semplici, come spiegano i tre, montati e girati in maniera amatoriale che gli permettono quotidianamente di attrarre migliaia di persone che li condividono e commentano.

Chi sono gli Youtuber

FaviJ è il più giovane e ha ottenuto un enorme successo facendo video che lo riprendevano mentre giocava ai videogiochi. È lui a spiegare come  ognuno di loro copra delle fasce d'età:

Ho iniziato dopo rispetto a loro, in un momento in cui sentivo di dover dire cavolate; proprio in quel momento è esploso YouTube e quindi ho seguito l'onda per inerzia. Aggiungendo il fatto che faccio un video al giorno, quindi fidelizzo il mio pubblico.

L'età del loro pubblico

Per Clapis, il pubblico, si forma a seconda dei contenuti che ognuno crea. Lui, ad esempio, produce vari format, raggiungendo talvolta anche un cosiddetto pubblico generalista. Lo stesso pubblico che guarda alcuni programmi tv, ma per Decarli la differenza c'è. Nonostante questa sovrapposizione, infatti, non sempre quello che fanno funzionerebbe in tv:

Parliamo in maniera giovane, direttamente col pubblico. In tv o cinema ci sono dei canoni da rispettare.

L'esperienza al cinema però è stato un passo avanti, dice FaviJ, descrivendo la meraviglia e le differenze con i loro prodotti

Quello cinematografico è un esperimento, noi abbiamo grandi numeri, ma facciamo video davanti a una telecamera, lo facciamo tutto da noi. Il passaggio al mondo del cinema è stato un salto indescrivibile.

La perdita della purezza e l'età massima

Visto il vasto pubblico, Fazio chiede se non si rischia di perdere la purezza, doversi ‘costruire', ma il problema maggiore rispondono i tre sono gli ‘haters', i cosiddetti ‘odiatori', quelli che non perdono occasione per criticarli, mentre per quanto riguarda l'età massima per fare gli youtubers i tre si dividono tra chi pensa che l'importante sia il divertimento (‘Quando manca il rischio è di stancarsi') e chi, invece, spiega di vedersi tra qualche anno fuori dalla cameretta.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views