“Fantaghirò” è su Netflix, la serie fantasy in onda anche su Mediaset Extra
Netflix Italia fa un regalo molto particolare ai suoi abbonati in vista delle festività natalizie: la piattaforma di streaming ha deciso di rendere disponibili tutte e cinque le stagioni di "Fantaghirò", la fiction fantasy che sbancava gli ascolti negli anni 90. Un cult indimenticato che ancora oggi, a dispetto delle sue ingenuità e degli effetti speciali retro, resta un classico di Natale. Non bastasse, anche Mediaset Extra programmerà la serie con una maratona durante le feste: ecco tutti i modi per rivivere le avventure della mitica principessa interpretata da Alessandra Martines.
Fantaghirò su Netflix
Le 5 annate di "Fantaghirò" sono già disponibili sulla piattaforma di Netflix. La notizia, non appena è stata annunciata sui profili social, ha scatenato tantissimi commenti entusiasti. Segnale che i fan sono tantissimi e che l'affetto del pubblico è ancora forte a 26 anni dalla prima messa in onda. Probabilmente, i sostenitori devono ringraziare anche il decreto legge per cui Netflix è stata obbligata a offrire un certo numero di prodotti italiani.
La maratona su Mediaset Extra
Oltre che su Netflix, "Fantaghirò", torna anche sul Biscione. Mediaset Extra ha pensato a una programmazione dedicata alle gesta dell'eroina nelle date del 24 dicembre ("La meravigliosa storia di Fantaghirò", riassunto che monta scene delle prime tre stagioni, alle 21.15), 25 dicembre ("Fantaghirò" alle ore 14, "Fantaghirò 2" alle ore 18) e 26 dicembre ("Fantaghirò 3" alle ore 10.45, "Fantaghirò 4" alle ore 14.30, "Fantaghirò 5" alle ore 18.45). Tutte le puntate sono inoltre disponibili online, sul sito video.mediaset.it.
Fantaghirò, la trama e il cast
"Fantaghirò" è una miniserie in cinque stagioni prodotte tra il 1991 e il 1996, per la regia di Lamberto Bava, tratta dalla fiaba "Fanta-Ghirò, persona bella" di Italo Calvino e con le musiche di Amedeo Minghi. Ambientata in immaginario medioevo pagano, racconta la storia d'amore della principessa guerriera Fantaghirò (Alessandra Martines) e del principe Romualdo (Kim Rossi Stuart), nemici che si innamorano e danno vita a una saga avventurosa tra duelli, guerre, magie, animali e sassi col dono della parola, streghe e cavalieri. Al fianco della Martines e di Rossi Stuart, nelle varie annate si sono susseguiti diversi attori celebri: Mario Adorf (il Re), Angela Molina (Cavaliere Bianco/Strega Bianca), Brigitte Nielsen (Strega Nera), Ursula Andress (Xellesia), Nicholas Rogers (Tarabas), Horst Buchholz (Darken), Remo Girone (Senza Nome).