316 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook contro la violenza sulle donne: in tv c’è Vanguard di Sky, video

Vanguard di Current è il programma che si occupa delle problematiche delle donne e anche delle violenze che sono costrette a subire le donne di tutto il mondo.
316 CONDIVISIONI
violenza sulle donne

Ieri è stata la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e sui bambini e in suo onore vogliamo parlarvi di un programma tv molto particolare che dà risalto alle donne e alle loro problematiche sociali e antropologiche. E tra i problemi delle donne purtroppo c'è quello della violenza che, molte di loro, sono costrette a subire e molto spesso non sono denunciate per paura o per vergogna.

In un periodo in cui la spettacolarizzazione mediatica del crimine è molto forte, parlare di violenza in tv è un argomento che sicuramente attira molto, ma bisogna farlo con tatto e competenza. Donna Fanpage ha voluto evidenziare il problema anche su Facebook, affinchè tutti, sia donne che uomini, avessero una delle immagini della campagna "CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: NIENTE SCUSE!" sulla propria bacheca. E in effetti è stato così!

campagna contro la violenza sulle donne

La denuncia del fenomeno sempre più dilagante è alla base del programma televisivo Vanguard di Current in onda sul canale 130 di Sky. Vanguard è il prodotto di un lavoro duro e coraggioso realizzato da un gruppo di giornalisti che si cimentano in reportage molto rischiosi che hanno come obiettivo quello di portare alla luce disagi vissuti in alcune zone del mondo in cui è quasi impossibile accedere con le telecamere.

Tra le inchieste di cui si è occupato Vanguard possiamo ricordare quelle sulla mercificazione dei corpi, oppure quella molto appassionante sulla mutilazione genitali femminili ma poi ci sono tutte quelle tristemente note che riguardano gli abusi di ogni tipo subiti dalle donne in tutto il  mondo.

Emerge uno spaccato in cui le donne sono considerate come oggetti spesso proprio dalla cultura del luogo e qualsiasi tipo di opposizione viene punita.

L'unico modo per venirne fuori e cercare di arginare il fenomeno della violenza è quello di denunciare chi è artefice di violenza. E molti passi avanti a favore di una maggiore consapevolezza del ruolo della donna li si stanno facendo in questi anni. Gli esempi di alcuni personaggi noti vittime di molestie che hanno raccontato e denunciato i propri aguzzini stanno dando maggior coraggio alle donne vittime di abusi: un esempio tra tutte è Michelle Hunziker che vittima di uno stalker invita le donne a denunciare le violenze subite.

Molto potrebbe essere ancora fatto, come pubblicizzare il numero verde 1522, del Centro Antiviolenza donna.

Nel video messo in apertura si può vedere uno dei servizi di Vanguard dal titolo “Allarme Violenza Sessuale”, che si occupa della violenza sessuale negli Usa ai danni delle donne che vivono nelle riserve indiane americane. I giornalisti sono andati in South Dakota per documentare la situazione e raccontare la storia di Markita, una giovane ragazza uccisa da un suo compagno di scuola. In questo territorio i delitti e gli stupri sono a livelli preoccupanti. Una ragazza su tre nel corso della vita subirà una violenza sessuale nel corso della vita. Le ragazze raccontano che spesso nella riserva si organizzano tante feste in cui le ragazze vengono fatte ubriacare e poi sono violentate in gruppo. Insomma una situazione davvero drammatica.

Nel video qui sotto si parla di una emergenza Rom in Europa nel servizio dal titolo "Allarme Rom". Si fa un viaggio nell'Europa dell'Est si raccontano delle storie che sono ignote ai più: dai bambini bruciati vivi agli esempi più felici di integrazione. Ma si parla anche di due ragazze: Elena, vittima di sterilizzazione non volontaria, e Natalka, una bambina sfigurata nell'80% del suo corpo da una molotov per motivi razzisti.

https://www.youtube.com/watch?v=tgUT3X3cTv0
316 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views