8 Agosto 2013
20:43

Facchinetti riciclato: “Rai Boh” in onda al giovedì notte

Secondo la teoria per la quale “non si butta via niente”, durante il periodo estivo il servizio pubblico manderà in onda quanto non si era riuscito a vedere di Rai Boh, programma condotto da Francesco Facchinetti che chiuse quest’inverno dopo la prima puntata, per ascolti bassi.
A cura di Andrea Parrella

Vi ricordate di Rai Boh, il programma condotto da Francesco Facchinetti che dopo una sola puntata andata in onda questo inverno chiuse tristemente per ascolti scarsi? Ebbene, se è vero che a casa Rai ci sia aria da spending review è dimostrato dal fatto che "non si butta via niente". Infatti, del format di Facchinetti si erano già registrate diverse puntate, delle quali andò appunto in onda solo quella con ospite Enrico Mentana. Adesso la Rai vuole dare un'altra chance al programma, seppure in una fascia oraria che non pare chissà quanto invitante: giovedì, all'una di notte passata.

Il programma tra l'altro, che faceva forse del caos la sua condizione essenziale, poté beneficiare anche di uno spot vantaggioso, quello di Simona Ventura che, da ospite, decise di abbandonare lo studio vista proprio la confusione in studio e la sensazione di non capire chi comandasse. Facchinetti rispose proprio che lo scopo doveva essere quello, ma a quanto pare nemmeno quella pubblicità anticipata servì al programma per spiccare il volo. Fu la conferma di un periodo televisivamente calante per il conduttore, che dopo l'abbandono di X Factor, aveva tentato con il fallimentare Star Academy, per poi dedicarsi ad un format tutto suo appoggiato dalla Rai. Ci ricordiamo come sia andata a finire, ma non sia mai che proprio quella confusione di fondo generi un inaspettato successo notturno per Rai Boh.

Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti, una notte insieme (FOTO)
Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti, una notte insieme (FOTO)
Giancarlo Leone:
Giancarlo Leone: "Miss Italia 2013 non andrà in onda su Rai Uno"
Il Trono di Spade sarà trasmessa in chiaro su Rai 4 ogni giovedì
Il Trono di Spade sarà trasmessa in chiaro su Rai 4 ogni giovedì
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni