“Fabrizio Moro professore ad Amici 15, via Francesco Sarcina per richieste troppo alte”
Cambio di cast alla prossima edizione di "Amici", almeno stando ad alcune indiscrezioni segnalate dal sito DavideMaggio.it: nelle vesti di professore di canto potrebbe arrivare come new entry Fabrizio Moro, il cantautore romano lanciato dalla vittoria nella categoria Giovani al Festival di Sanremo 2007. Dopo l'annuncio di Natalia Titova come nuova insegnante di ballo, il corpo docenti dell'edizione numero 15 del talent show sembra dunque arricchirsi di una nuova presenza.
Il sito web fornisce un'ulteriore informazione decisamente inattesa: Moro potrebbe prendere il posto di Francesco Sarcina, l'ex frontman della band Le Vibrazioni che peraltro è appena diventato papà. A sancire il divorzio di quest'ultimo dalla corte di Maria De Filippi sarebbero state le sue richieste di compenso, ritenute troppo elevate dalla direzione. Per Sarcina, che attualmente è seguito dal manager Lucio Presta, si mormora addirittura di un cachet tre volte più alto rispetto a quanto percepito ad Amici 14.
Fabrizio Moro dalla musica d'impegno ad "Amici"
Con il brano "Pensa", forte atto d'accusa al fenomeno mafioso, Moro impressionò Sanremo e si aggiudicò anche il Premio della Critica Mia Martini. Nel 2008, tornò sul palco dell'Ariston con la canzone "Eppure mi hai cambiato la vita", classificandosi al 3º posto. Oggi 40enne, il cantante e chitarrista ha pubblicato da poco il suo ottavo album in studio, "Via delle Girandole 10", che ha appena portato in giro per l'Italia in un lungo tour. Benché lui rifiuti l'etichetta di "cantautore impegnato", la musica di Moro continua a essere contraddistinta da temi fortemente politici e da collaborazioni con la scena indipendente (vedi il brano "Crotone" cantato con Il Parto delle Nuvole Pensanti). Se a qualcuno può risultare strano associare il suo nome ad "Amici", non va dimenticato che, proprio nell'ultima edizione, l'artista è stato ospite in uno dei serali come giudice esterno. Ricapitolando, dunque, Moro potrebbe affiancare come insegnante di canto i colleghi Grazia Di Michele, Carlo Di Francesco e Rudy Zerbi. La produzione, inoltre, sarebbe in cerca di un quinto professore.