28 Novembre 2017
16:18

Fabio Volo: “Maria De Filippi invitami ad ‘Amici’ e invoglierò la nuova generazione a leggere”

Fabio Volo ha rivolto un appello a Maria De Filippi. Il conduttore radiofonico e scrittore le ha chiesto di essere invitato ad ‘Amici’. È convinto di riuscire a invogliare i giovani a leggere di più.
A cura di Daniela Seclì

Fabio Volo ha rilasciato un'intervista al settimanale ‘Chi'. Nei giorni scorsi, è uscito il suo nuovo libro intitolato ‘Quando tutto inizia'. Lo scrittore e conduttore radiofonico ha svelato come si approccia alla scrittura, cosa pensa degli hater e ha rivolto un appello a Maria De Filippi.

Fabio Volo fa un appello a Maria De Filippi

Fabio Volo ha colto l'occasione dell'intervista per fare una proposta a Maria De Filippi. Lo scrittore è convinto di poter invogliare le nuove generazioni a leggere di più: "Io ad ‘Amici’ andrei subito, anzi, faccio un appello, ‘Maria, abbimi', se mi vuoi ci sono. Nessuno in Italia può invogliare i ragazzi a leggere come faccio io, perché sono uno di quei ragazzi che hanno avuto la fortuna di avere qualcuno che li ha iniziati, perché tutto dipende da dove parti, da chi ti insegna ad amare i libri. Potrei prendere la nuova generazione e farla leggere".

L'approccio alla scrittura di Fabio Volo

Fabio Volo, poi, ha svelato come si approccia alle prime bozze dei suoi libri. Snellisce ciò che scrive per fare in modo che la sua scrittura sia semplice: "Rileggo cento volte quello che scrivo e ogni volta tolgo qualcosa per alleggerire, uso lo scalpello. Essere semplici è difficile, quando leggo una parola ricercata penso a un gesto di autoerotismo dello scrittore. Ho scelto apposta uno stile in cui mi faccio da parte, non giudico, scatto una fotografia".

Fabio Volo e le critiche

Fabio Volo divide il pubblico. A chi legge ogni suo libro, si contrappone chi – al contrario – lo critica senza aver letto neanche una pagina dei suoi romanzi. Lo scrittore ha spiegato come si relaziona ai detrattori: "La verità è che, se pensi di essere bravo in un campo ma non ci arrivi perché c’è già qualcuno che lo fa, il tuo modo per dire che sei diverso è criticare. Chi non legge il mio libro e spende tanto tempo per dirlo è perché gli hanno rubato il tempo per fare quello che voleva fare. Pensi che Valentino Rossi avrebbe il tempo di mettersi ad attaccare qualcuno sui social? Gli haters sono persone a cui qualcuno ha rubato la vita".

LDA eliminato da Amici di Maria De Filippi scoppia in lacrime: “Mi avete migliorato”
LDA eliminato da Amici di Maria De Filippi scoppia in lacrime: “Mi avete migliorato”
4.161 di Videonews
LDA saluta in lacrime Amici di Maria De Filippi:
LDA saluta in lacrime Amici di Maria De Filippi: "Mi avete migliorato"
Lo spoiler di Maria De Filippi sulla finale di Amici, ad Alessandra Amoroso: “Non lo avevi detto?”
Lo spoiler di Maria De Filippi sulla finale di Amici, ad Alessandra Amoroso: “Non lo avevi detto?”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni