Fabio Fazio e la Littizzetto riportano l’attenzione su Silvia Romano: “Perché non se ne parla più?”
La puntata di Che tempo che fa del 16 dicembre si è aperta con un pensiero particolare da parte del conduttore Fabio Fazio e di Luciana Littizzetto. I due volti del programma hanno voluto ricordare Silvia Romano, la 23enne volontaria italiana sequestrata in Kenya lo scorso 20 novembre, che non è ancora stata liberata. Negli ultimi giorni, l'attenzione mediatica intorno a questo caso si è un po' ridotta e Fazio e la Littizzetto hanno deciso di riportare l'attenzione sull'argomento:
Abbiamo deciso di dire una cosa, siamo subito stati d'accordo entrambi. Perché non si parla più di Silvia Romano? Speriamo che possa tornare a casa prima di Natale. Sarebbe un bel regalo, specialmente dopo quanto successo a Strasburgo. Mandiamo un abbraccio alla sua famiglia.
Intanto, in Kenya, le indagini sul rapimento della Romano, scomparsa dal villaggio di Chakama, continuano. Gli ultimi aggiornamenti parlano dell'arresto di uno dei presunti dei sequestratori. In tutto, i fermati sono ben 22, mentre della giovane cooperante non c'è ancora traccia. I sospettati, secondo fonti locali, avrebbero precedenti di attività di bracconaggio e collusione con i terroristi di al Shabaab.
A Che tempo che fa anche l'omaggio a Antonio Megalizzi
Il programma di Rai1 ha ricordato anche Antonio Megalizzi, il giornalista italiano 28enne morto in seguito alle ferite riportate nell’attentato di Strasburgo dell'11 dicembre. Per lui, il pubblico ha tributato un grande applauso al termine del primo intervento della serata, quello di Carlo Cottarelli dedicato alla situazione economica italiana.
Gli ospiti di Che tempo che fa del 16 dicembre
Questi gli ospiti della puntata: Piero Angela (al centro di una emozionante intervista, conclusasi con il conduttore al pianoforte), Laura Pausini e Biagio Antonacci, Nicola Piovani e gli attori Paola Cortellesi e Stefano Fresi per presentare il film "La Befana vien di notte". Presenti anche Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi e Marco Giallini, protagonisti del film "Non ci resta che il crimine".