Fabio e Mingo un anno dopo l’addio a Striscia, oggi conducono un tg satirico tutto loro
Francamente non ne sappiamo nulla, sono caduto dalle nuvole. Sappiamo quello che sapete anche voi e non riusciamo a metterci in contatto con Antonio Ricci né con la produzione. Non sappiamo cosa pensare, se sia una trovata di Ricci. Con queste parole circa, un anno fa Mingo della coppia Fabio e Mingo commentavano quanto accaduto a Striscia La Notizia dove, improvvisamente, tramite la voce del Gabibbo, gli storici inviati del programma venivano sospesi dalla collaborazione con il tg satirico di Ricci.
La vicenda tenne banco per diverse settimane e si trasformò in una vicenda giudiziaria tutt'ora in corso. Al centro della questione due presunti servizi falsi realizzati dai due inviati pugliesi. Questo quanto affermato da Striscia che spiega il perché della sospensione di Fabio e Mingo:
Abbiamo acclarato che il caso di qualche tempo fa della maga sudamericana non esiste, anche quella del falso avvocato era una messa in scena. E a noi questo basta. È una cosa grave, seguiranno azioni legali per accertare responsabilità. Non tutti hanno la stessa nostra sensibilità. Per esempio alla giornalista di Sky Inghilterra, che intervistava il sedicente fenomeno Golfera, non risulta sia successo niente. Tutto tranquillo anche per il giornalista Franco Di Mare, che ha intervistato un testimone finto. I panni sporchi si lavano in famiglia, ma voi siete la nostra famiglia.
Ma a un anno di distanza dall'addio a Striscia La Notizia, come si sono reinventati professionalmente Fabio e Mingo, dopo aver lasciato il programma che gli aveva dato una visibilità nazionale? Mingo De Pasquale, il componente della coppia "parlante" nei servizi di Striscia La Notizia in cui i due consegnavano il proverbiale provolone ai protagonisti delle loro inchieste, è sempre stato un attore. Da diversi mesi i due hanno accettato un'offerta di TeleNorba per la conduzione su tgNorba24 di un tg satirico dal titolo Luciano l'amaro quotidiano, prodotto che ha una forte somiglianza con Striscia La Notizia. Stavolta parlano entrambi e si occupano di temi sociali e di attualità. Lo scorso novembre annunciavano così l'accordo con la televisione in onda sulle frequenze Sky:
Torniamo a divertirci con un programma che mette insieme satira e denuncia, disegnando un intrattenimento 2.0. Dopo la messa in onda dei promo, stiamo già ricevendo decine e decine di mail di segnalazioni di casi di cattiva gestione del pubblico e di disservizi da tutto il meridione. […] Dopo quello che è accaduto con Striscia, il pubblico ci vuole più bene di prima e si vede da che parte sta. Ci saranno tante sorprese nel programma ma soprattutto ci saremo noi con più energia di prima.