Eurovision 2022, i 41 paesi partecipanti all’edizione di Torino
L’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest prende forma. Dopo l'annuncio di Torino come città ospitante, l'organizzazione ha comunicato i paesi che prenderanno parte alla prima edizione in Italia dell'Eurovision dopo 31 anni. A giocarsi la possibilità di succedere ai Maneskin, e quindi all'Italia stessa nell'ospitare l'evento, ci sono 41 nazioni, che il 10, 12 e 14 maggio prossimi saranno al Pala Olimpico di Torino per l'evento.
L’elenco delle nazioni partecipanti
Delle 41 nazioni, 36 si sfideranno in due semifinali e le 10 canzoni vincitrici di ogni semifinale si uniranno per la Finalissima ai “Big 5”, che sono Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e, ovviamente, Italia. A seguire l'elenco, in ordine alfabetico, di tutti i Paesi che prenderanno parte alla prossima edizione dell'Eurovision Song Contest, di scena il prossimo maggio nel capoluogo piemontese:
Albania
Armenia
Australia
Austria
Azerbaigian
Belgio
Bulgaria
Croazia
Cipro
Repubblica Ceca
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Georgia
Grecia
Islanda
Irlanda
Israele
Italia
Lettonia
Lituania
Malta
Moldavia
Montenegro
Paesi Bassi
Macedonia del Nord
Norvegia
Polonia
Portogallo
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Ucraina
Regno Unito
La vittoria di Torino
Alla fine darà Torino la città italiana che ospiterà l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest. La conferma arriva in questi minuti, dopo che nella giornata di ieri erano circolate false notizie rispetto all'assegnazione a Bologna. Si svolgerà quindi all'ombra della Mole la prima edizione italiana dell'Eurovision Song Contest, che torna nel Belpaese dopo la vittoria dei Maneskin a Rotterdam nel 2021. Ad ospitare l'Eurovision 2022 sarà il Pala Alpitour, la stessa struttura che a novembre, e per i prossimi 5 anni, ospiterà le Finals Atp di tennis.