Eterna Angela Lansbury, un premio alla carriera per la “signora in giallo”
Angela Lansbury, la grandissima protagonista de "La Signora in Giallo" (in lingua originale "Murder she Wrote"), ha ricevuto l'Oscar Hammerstein Award, il massimo riconoscimento alla carriera nell'ambito teatrale. La cinque volte vincitrice di un "Tony Award" (gli Oscar del teatro) non vuole saperne di abbandonare le scene, grazie ad un'energia invidiabile a dispetto della carta d'identità che segna quota 91 anni. La Lansbury ha alle spalle una carriera teatrale, televisiva e cinematografica di grandissimo spessore, esordendo nel 1944 in "Angoscia" con una candidatura all'Oscar come miglior attrice non protagonista. L'anno successivo ne "Il Ritratto di Dorian Gray" riceve una seconda candidatura e vince il Golden Globe come miglior attrice non protagonista. Sulle tavole del palcoscenico non ce n'è per nessuno: "Mame", "Dear World", "Gypsy: A Musical", "Sweeney Todd", tutti musical che la portano al trionfo con la statuetta dei Tony Award.
Più di 75 anni di carriera vincendo un Oscar alla carriera, 6 Golden Globe su un totale di 15 candidature, un BAFTA, un SAG, 3 National Board of Review e due stelle sulla Walk of Fame di Hollywood. Colpita più volte dalle bufale sulla presunta morte, la "signora in giallo" ha tagliato di recente il traguardo dei 90 anni
Jessica Fletcher de "La signora in giallo", il suo ruolo più celebre
Un lungo sodalizio con la Disney dove ha sperimentato più ruoli, anche al doppiaggio (sua la voce della teiera Mrs. Bric ne "La bella e la bestia"), per Angela Lansbury resta il personaggio di Jessica Fletcher quello che le ha spalancato le porte del successo internazionale. Dal 1984 al 1996 è stata protagonista di 264 episodi della serie che l'ha resa l'attrice televisiva più pagata al mondo in quegli anni. Attualmente è impegnata a teatro con la commedia "Blithe Spirit", classico di Noel Coward.