Estate Mediaset 2014: la soap Bandolera al posto di Uomini e Donne
Sono stati pubblicati i listini riguardanti la programmazione e, conseguentemente, i costi degli slot pubblicitari, per quel che riguarda la stagione estiva delle reti Mediaset. Trattasi del periodo che va dal 1 giugno al 30 agosto e che vedrà le programmazioni delle tre reti modificarsi parzialmente, in virtù della pausa estiva. In termini di novità la rete che presenterà maggiori spunti è sicuramente l'ammiraglia, Canale 5, che oltre a vedere buona parte di programmi di punta andare in letargo, accoglierà l'arrivo di alcune novità dall'estero, nonché il ritorno di "Vero Amore", come vi raccontavamo poche ore fa. Il programma tornerà infatti dopo aver fatto molto discutere qualche anno fa, forse in via sperimentale per affrontare un'eventuale stagione invernale.
La trasformazione della prima serata di Canale 5 – Non solo Vero Amore nello scompartimento novità di Canale 5. La prima serata sarà ad esempio caratterizzata dal ritorno il martedì sera di Extreme Makeover Italian Edition e del Music Summer Festival, in onda l'anno scorso sino a fine luglio con alle spalle la Fascino di Maria De Filippi. Il mercoledì sarà invece il giorno dedicato anche al ritorno di Scherzi a Parte, la cui conduzione dovrebbe presumibilmente essere affidata a Paolo Bonolis. In questa serata il programma si alternerà con Il Segreto, che oltre alla sua normale collocazione pomeridiana, continuerà ad andare in onda anche in prima serata. Il venerdì sarà inoltre il giorno di Furore, la nuova fiction Ares con Giuliana De Sio, Cosima Coppola, Massimiliano Morra e Francesco Testi. L'access, come sempre, vedrà l'avvicendamento di Striscia la Notizia e Paperissima Sprint, come accade da molti anni a questa parte.
Pomeriggio e Day Time – Barbara D'Urso andrà avanti con il suo Pomeriggio 5 fino al 13 giugno, per poi essere rimpiazzato da serie tv e film. La rivoluzione estiva del pomeriggio si completa con la sostituzione del caposaldo di Canale 5 Uomini e Donne, rimpiazzato da un altro prodotto sul quale la rete spera di poter scommettere così come è accaduto per Il Segreto: si tratta di Bandolera, serie spagnola in onda su Antena 3, 500 episodi in tutto. Infine Gerry Scotti con il "suo" Avanti un altro, dove ha sostituito Paolo Bonolis alla conduzione, che proseguirà fino al 18 luglio.
Italia 1 e Rete 4 – Molto più marginale l'attenzione sulle altre due reti, quella dedicata ad un pubblico più anziano ed abitudinario come Rete 4, che manterrà Quinta Colonna e Quarto Grado solo fino alla prima settimana di giugno. Per la restante parte di programmazione il palinsesto rimane sostanzialmente invariato. E anche Italia 1 non subirà variazioni, avendo peraltro assistito ad un refresh sostanzioso la scorsa settimana quando il pomeriggio della rete è stato radicalmente rivoluzionato con Belen, Ruffini e Costantini (rivoluzione che abbiamo ritenuto discutibile, vista l'assenza del minimo segnale di novità).