“Era malato, ma non ero pronta a questo”: amici e colleghi in lacrime ai funerali di Paolo Limiti
Sono tanti i volti noti della televisione che hanno voluto omaggiare con un ultimo saluto Paolo Limiti, scomparso a 77 anni dopo aver combattuto per circa un anno contro un tumore. Ai funerali, che si sono svolti nella chiesa di Santa Maria Goretti, a Milano, hanno preso parte molti personaggi dello spettacolo, come Klaus Davi, Stefania Giacobini, Pupo, Manuela Villa, Wilma De Angelis, Lele Mora, Francesco Salvi, Fabrizio Frizzi e Mara Venier. Assente Justine Mattera, la showgirl sposata con Limiti dal 2000 al 2002, che su Instagram, oltre a ricordare l'ex marito con un commovente messaggio, aveva reso noti i dettagli delle esequie.
L'addio commosso di Mara Venier
Mara Venier, che insieme al marito Nicola Carraro era stata tra i primi a dare l'annuncio della scomparsa del conduttore e a rivolgergli un pensiero, ha voluto anche ricordarlo pubblicamente con un discorso. La conduttrice, che al momento dell'ingresso del feretro è scoppiata in lacrime, ha sottolineato il grande legame di amicizia che univa lei e la cantante Manuela Villa, seduta in prima fila al suo fianco, a Limiti:
Paolo, al di là dell'artista che tutti conoscono era una persona unica per quanto riguarda l'amicizia, i sentimenti, la correttezza, l'onestà intellettuale. Io prima di tutto sono stata una sua grande amica, siamo state grandi amiche io e Manuela Villa. Io l'ho voluto fortemente nella mia "Domenica In". Che dire? Siamo tutti molto più tristi e molto più soli senza Paolo.
Intervistata davanti alla chiesa, inoltre, la conduttrice ha raccontato ai microfoni di "Fanpage":
Era un signore, anche per questo nell’ultimo anno ha voluto vivere la sua malattia in totale riservatezza. Noi amici naturalmente sapevamo e avevamo notizie, ma nonostante sapessimo non eravamo preparati a questo.
L'omaggio e la gratitudine di Fabrizio Frizzi
Anche Fabrizio Frizzi, commosso come la sua collega, ha voluto ricordare l'amico per il suo lato più intimo e umano:
Ho un ricordo pieno di affetto di Paolo, perché lui a parte il grandissimo professionista che era, il bravissimo scrittore di canzoni e il bravo conduttore era una persona molto generosa e molto affettuosa con le persone con cui lavorava.
Il presentatore, inoltre, ha anche ricordato con grande gratitudine il periodo in cui Limiti l0 ha aiutato ad emergere in televisione:
È stato molto generoso anche con me in un momento difficile. Mi ha dato sostegno e visibilità […] e mi ha fatto fare cose che nessuno mi avrebbe fatto fare. Quindi lo ricordo con affetto e gratitudine.
Il ricordo di Lele Mora
Anche il manager Lele Mora ha voluto ricordare il conduttore scomparso, sottolineando come le sue più grandi doti fossero un'enorme cultura e una grandissima semplicità:
Ricordo la sua semplicità. Un uomo sempre vicino alla mamma e che ha fatto capire alla gente che cos'è la vera televisione. Un grande uomo. Abbiamo lavorato parecchio insieme e devo dire che la sua semplicità mi ha sempre colpito, ma più di tutto la sua cultura.