Era Claudio Rizzo ne “I liceali”, oggi il 28enne Federico Costantini si occupa di musica
Sono trascorsi 10 anni dal periodo in cui, non ancora 20enne, Federico Costantini recitò nella fiction tv I liceali. Interpretava il ruolo di Claudio Rizzo, bullo viziato con una ricca famiglia alle spalle e diversi traumi familiari che ne avevano minato la personalità. Un ruolo “da cattivo” il suo, scelto con precisione dal giovane ragazzo che sognava di fare l’attore e al quale piaceva cimentarsi nell’interpretazione di personaggi complessi.
Negli ultimi anni la vita di Federico Costantini è cambiata. Pur avendo continuato a lavorare in tv e al cinema, è la musica la passione che si è imposta nella sua vita. Oggi vive e lavora a Londra, dove fa il deejay e il produttore discografico. È lui stesso a produrre i suoi brani, che suona con passione nei locali più in voga del centro.
Chi è Federico Costantini
La carriera di Federica, sebbene giovanissimo, è già costellata di successi. Figlio d’arte – il padre è il regista Daniele Costantini mentre la costumista Angela Cannizzaro è sua madre – cominciò a lavorare in televisione quando aveva 8 anni, all’interno di un cortometraggio diretto dal padre. La sua grande occasione arrivò nel 2007, quando partecipò al film Cardiofitness con Nicoletta Romanoff. La popolarità vera e propria, però, arrivò qualche anno più tardi con la serie tv I liceali. Era il 2008 e Federico, 19enne, fu scelto per interpretare il ruolo del cattivo Claudio Rizzo. Da quel momento cominciò a ottenere un ingaggio dietro l’altro, partecipando a Urban Wild nel ruolo di conduttore (2014) e all’edizione 2013 di Ballando con le stelle.
La sua passione resta la musica, ed è in quella direzione che si muove la sua carriera oggi. Ha lasciato l’Italia per poter confidare su maggiori possibilità di successo e all’estero ha trovato ciò che cercava e che per anni si è impegnato a realizzare. Oltre a esibirsi in prima persona, produce i suoi lavori e numerosi altri progetti discografici. Si sa pochissimo della sua vita privata, ma pare sia single e in attesa del grande amore.