3 Luglio 2014
21:57

Enrico Mentana: “Floris a La7? Lo accoglieremo a braccia aperte”

Enrico Mentana, nel corso del suo TgLa7, ha precisato che l’accordo tra la rete tv di Urbano Cairo e Giovanni Floris (che ha lasciato la Rai) non è stato ancora siglato. Le trattative, dunque, sarebbero ancora in corso…
A cura di Fabio Giuffrida

Come saprete, la Rai ha perso una delle sue colonne portanti: Giovanni Floris, conduttore di "Ballarò", ha deciso di lasciare la terza rete della tv di stato. Stando alle prime indiscrezioni, la Rai gli avrebbe offerto 1,8 milioni di euro per un triennio contro i 4 milioni della rete tv di Urbano Cairo: un'offerta nettamente superiore che potrebbe aver catturato l'attenzione del giornalista e conduttore di uno dei talk show più amati e chiacchierati del piccolo schermo. La maggior parte dei quotidiani italiani hanno dato per certo il passaggio a La7 già dal prossimo autunno: insomma Floris lascia la Rai per andare a La7, questo il sunto. In realtà, pare, che le trattative siano ancora in corso e che il futuro professionale di Floris sia incerto. In poche parole non è stato firmato alcun contratto con La7 che a sua volta non ha ufficializzato l'arrivo di Floris.

Trattative ancora in corso, nessun accordo siglato

Enrico Mentana, direttore responsabile del TgLa7, questa sera, nel corso del suo telegiornale, ha dedicato un ampio spazio a Floris riprendendo la notizia dell'Ansa e aggiungendo alcuni particolari che solo lui poteva avere. Dopo aver contattato fonti interne all'Azienda, probabilmente coloro che stanno curando l'accordo, Mentana ha smentito l'ufficialità dell'arrivo di Floris a La7:

La trattativa è ancora in corso, non è chiusa. Non c'è un accordo siglato, è inutile per ora mettere bandierine dove non c'è la vetta conquistata.

La sua redazione è entusiasta di un possibile arrivo di Floris che andrebbe ad arricchire il super cast della rete tv di Urbano Cairo: come ricorderete, negli ultimi anni sono già arrivati Salvo Sottile, Michele Santoro, lo stesso Enrico Mentana e Gianluigi Paragone. Questo, quindi, potrebbe essere un nuovo grande "acquisto" per La7 che Mentana ha commentato così:

Se fosse vero, sarebbe bello per noi di La7 avere Floris. Lo accoglieremo a braccia apertissime!

Il TgLa7 ha definito "stringato" il comunicato di Viale Mazzini e infine ha riportato l'indiscrezione secondo la quale Floris avrebbe rinunciato ad un contratto da 1,8 milioni di euro offerto dalla Rai che in questi mesi deve fare i conti con la spending review.

Enrico Mentana rimarrà a La7 per altri tre anni
Enrico Mentana rimarrà a La7 per altri tre anni
Ecco i 9 giornalisti di Rai e Mediaset passati a La7
Ecco i 9 giornalisti di Rai e Mediaset passati a La7
Anche Crozza via da Ballarò, segue Floris a La7
Anche Crozza via da Ballarò, segue Floris a La7
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni