Emma emozionata sbaglia ai WMA 2015: “Pino Daniele ha avuto l’onore di cantare con me”
Il popolo della rete premia Emma Marrone per essere stata l’unica ad aver voluto ricordare Pino Daniele nel corso dei Wind Music Awards 2015. Bellissima in un abito color crema con generosa scollatura appena velata, la cantante salentina è salita sul palco dell’Arena di Verona senza portare alcuno dei suoi successi. Emozionata ma decisa a fare un omaggio a uno dei primi artisti che, quando non era ancora così famosa, volle credere in lei, ha cantato “Napul’è” di Pino Daniele. Visibilmente emozionata e poco incline a chiacchierare, Emma è stata l’unica a spendere qualche parola per il cantautore napoletano, nell’esecuzione del cui brano più famoso ha voluto cimentarsi.
La voce le è venuta meno nel ricordare la sua mission sul palco tanto che il conduttore Carlo Conti – che l’ha voluta accanto a sé in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo – è stato costretto a prendere la parola al suo posto e a spezzare la commozione. I telespettatori dei WMA 2015 hanno applaudito la Marrone a distanza per aver dimostrato tanta sensibilità. Fino a questo momento, è stata l’unica ad aver voluto rendere omaggio a Pino, ritirando al suo posto il premio per il suo disco postumo, premio che è stato ritirato dal figlio di Daniele. Di Pino, amico prima che artista, Emma ha detto:
Ammazzò il pregiudizio verso quelli dei talent, mi diede tanta fiducia, mi ha sempre stimato e apprezzato, mi sento onorata di poter regalare a lui questo mio premio e questo mio momento.
E lo ha fatto Emma, unica sul palco a rendere omaggio a questo straordinario artista. Un momento da brividi che ha visto commuoversi per prima proprio la salentina, da sempre molto sensibile a tematiche di questo tipo. La Marrone non ha paura di essere tacciata di ipocrisia e il pubblico, che si è riversato in rete per complimentarsi con lei, ha dimostrato di aver gradito.
Unica pecca riguarda l'errore dettato dall'emozione commesso dall'artista salentina. Nel ricordare il suo duetto con Pino ha detto, chiaramente sbagliando: "Pino è stato uno dei primi ad avere l'onore di cantare con me". Si tratta di una gaffe evidentemente dettata dalla commozione ma che non ha svilito il senso del suo omaggio.