31 CONDIVISIONI

Emergenza migranti in Sicilia: ecco come vengono trattati i minori

Filippo Roma mostra le immagini inedite dei migranti minori sbarcati ad Augusta: condizioni igienico-sanitarie “terribili” e poche tutele verso chi meriterebbe più attenzione. Ecco cosa è stato scoperto…
A cura di Fabio Giuffrida
31 CONDIVISIONI

Immagine

Filippo Roma racconta a "Le Iene" la vita dei migranti minori ad Augusta: pare, infatti, che nei centri d'accoglienza ci sarebbero condizioni igienico-sanitarie "terribili", che tutti vivrebbero quasi ammassati e che ci sarebbe anche il rischio di contrarre malattie. L'Italia dovrebbe garantire maggiori tutele a favore dei minori e Save The Children sta facendo di tutto per aiutarli, per cercare di soddisfare le loro richieste. Molti di questi vorrebbero andare via, fuori dall'Italia oppure a Roma o Milano. Qualcuno cerca di sfuggire con bus, altri con treni, altri ancora provano a chiamare i propri parenti. "E' un sistema al collasso!" dicono tutti coloro che sono stati interpellati da "Le Iene". I minori, infatti, potrebbero essere trattenuti nei centri d'accoglienza per un massimo di 72 ore ma, stando a quello che riporta il programma di Italia 1, rimarrebbero lì addirittura per 5-6 mesi. Così molti di questi, non sentendosi tutelati, scappano via e finiscono per strada.

Il commissario prefettizio del comune di Augusta ha parlato di un'emergenza, di mancanza di risorse economiche e di un numero elevato di migranti arrivati ad Augusta che tra l'altro sarebbe pure in dissesto finanziario. Insomma una situazione che al momento, pare, non abbia alcuna soluzione.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views