La Prova del Cuoco si avvia verso la chiusura e le puntate che stanno andando in onda sono già una celebrazione di ciò che è stato, non senza un pizzico di risentimento. Come quello mostrato da Claudio Lippi durante la puntata di lunedì 15 giugno, che si è aperta con Elisa Isoardi ai fornelli e uno spazio dedicato interamente a lei, anche grazie a un collegamento con la madre, Irma. "Questo è un programma che hai ereditato e hai affrontato con gran coraggio – ha detto Lippi a Isoardi – mettendo a disposizione la tua cultura sulle origini del prodotto. Non è solo un'idea mia, ma quella di tutta la famiglia de La Prova del Cuoco, di far sì che tutto il pubblico potesse conoscere la vera Elisa Isoardi". E quindi ha aggiunto: "La bellezza di Elisa è tutto quello che ha dentro. Questa cosa la sottoscrivo, scrivete quello che volete, me ne fotto". 

Elisa Isoardi pronta a ripartire dopo La Prova del Cuoco

Che il programma sia destinato alla chiusura dopo più di 20 anni per fare posto a un ritorno di Antonella Clerici in quella stessa fascia, è oramai il segreto di Pulcinella, quella che tutti sanno e di cui nessuno parla. A fare outing, oggi, è stata proprio la conduttrice, che con serenità nel corso della chiacchierata con la madre ha accennato esplicitamente alla questione: "La Prova del Cuoco sta chiudendo, lo sanno tutti". E rivolgendosi alla madre Irma ha provato a tranquillizzarla:

Ieri mi ha chiamata e mi ha chiesto cosa ne sarebbe stato di me. Le ho detto "ti preoccupi per me perché magari è un momento particolare". Ma questo è lavoro, tra l'altro il più bello del mondo, e basta darsi una mossa, che è quello che stiamo facendo.

Antonella Clerici torna con un nuovo programma?

La Prova del Cuoco sarà quasi certamente sostituito da un programma di cucina che Antonella Clerici dovrebbe realizzare direttamente dalla sua casa di Arquata, nel bosco, lì dove si era rifugiata per dedicarsi alla famiglia, motivazione che l'aveva spinta a lasciare il suo cooking show decennale. I dettagli verranno naturalmente svelati nel corso della presentazione dei palinsesti Rai del 1 luglio, così come si conoscerà il futuro di Elisa Isoardi in Rai.