La chiusura de La Prova del Cuoco dopo 20 anni di messa quotidiana sta prendendo forma, giorno dopo giorno. Non c'è ancora la conferma della Rai, essendo ancora in onda il programma con Elisa Isoardi e trattandosi di una notizia potenzialmente "traumatica" per il pubblico. Ma il Corriere, dopo le anticipazioni delle scorse settimane di Dagospia, aggiunge un tassello al puzzle che, una volta completato, dovrebbe rappresentare Antonella Clerici impegnata con un nuovo programma di cucina in sostituzione di quel cooking show che lei stessa ha reso grande. Il set non dovrebbe essere uno studio televisivo, bensì la sua casa nel bosco da Arquata, dove si è trasferita due anni fa lasciando Roma, per vivere con il suo compagno Vittorio Garrone e seguire di più sua figlia.

Chiusura de La Prova del Cuoco, il commento di Elisa Isoardi

In pratica, l'epilogo della storia sarebbe l'ennesima staffetta tra Elisa Isoardi e Antonella Clerici, che pur non avendo antipatia reciproca, sono diventate la rappresentazione perfetta della rivalità in televisione. "Per quanto mi riguarda ho le spalle larghe – aveva commentato Elisa Isoardi circa le voci di chiusura del programma – e le cose cerco di farmele scivolare addosso. Il che non vuol dire che io debba rimanere per forza a “La Prova del cuoco”. Ma, attenzione, ci sono persone e quindi famiglie che lavorano con me. Ed è delicato quando si scrive, senza niente di ufficiale, che un programma viene chiuso. Bisogna informarsi. E, se così fosse, mi dispiacerebbe saperlo dai blog".

Ricette in quarantena, la sfida Isoardi-Clerici

Che un certo spirito di competizione tra Clerici e Isoardi ci fosse lo ha dimostrato, come avevamo raccontato, il periodo di lockdown, durante il quale entrambe si sono servite massicciamente di Instagram per delle dirette quotidiane a sfondo culinario, un po' come a voler imporre il proprio primato sul genere.

Se la notizia della chiusura de La Prova del Cuoco pare essere un segreto di Pulcinella di cui tutti sono a conoscenza in Rai, per quanto nessuno ne parli, è presumibile che per l'ufficialità o la smentita ci sarà bisogno di attendere il 1 luglio prossimo, quando la Rai presenterà i palinsesti per la prossima stagione. A meno che non siano le stesse protagoniste di questa storia, ad esempio Elisa Isoardi nella puntata finale della stagione de La Prova del Cuoco in corso, ad annunciare preventivamente quale destino attende il programma.