Nella stagione 2019-20, La prova del cuoco sarà ancora condotta da Elisa Isoardi. L'ha confermato lei stessa a Domenica In, nella puntata in onda a Pasqua. La conduttrice è stata ospite in un breve "segmento culinario" dello show di Mara Venier, in cui diversi vip, da Orietta Berti a Ricky Tognazzi e Simona Izzo, si sono cimentati nella preparazione di un menu pasquale.

La domanda di Mara Venier

È stata Mara Venier a chiedere alla Isoardi se la vedremo ancora nella prossima edizione: "Sarai a La prova del cuoco anche nella prossima stagione, Elisa?". "Sarò sempre a La prova del cuoco, mi diverto troppo", ha confermato lei. Dunque, salvo cambiamenti repentini da parte di Rai1, la vedremo tornare a partire dall'autunno 2019 nel cooking show di mezzogiorno. L'ipotesi di un ritorno di Antonella Clerici, chiesto da parte del pubblico ma già smentito da quest'ultima, al momento è pura fantascienza.

Una stagione difficile per Elisa Isoardi

Quella in corso è un'edizione di transizione per il programma in onda dal 2000, che giocoforza ha sofferto il passaggio dalla conduzione dell'amatissima Antonella Clerici. L'addio della storica presentatrice, che ha lasciato l'impegno quotidiano per dedicarsi maggiormente alla famiglia e trasferirsi in Piemonte, è costato molti spettatori alla trasmissione. Gli ascolti si sono ridotti e l'indice di gradimento si è abbassato (anche per la scelta di stravolgere il cast), ma un'annata di rodaggio era praticamente inevitabile dopo quasi un ventennio di gestione Clerici. Attualmente i dati Auditel parlano di uno share intorno al 12-13%, contro il 15% dello scorso anno. Va detto che gli ascolti de La prova del cuoco sono in calo ormai da anni e appare oggi impossibile toccare il 20% raggiunto nel 2010.