video suggerito
video suggerito

Elisa di Rivombrosa e le nuove puntate: ci sono bozze di sceneggiatura sul tavolo di Mediaset

È da sempre uno dei grandi classici della fiction italiana, due stagioni di grande successo firmate da Cinzia TH Torrini, tra il 2003 e il 2005, e uno spin-off che si è però arenato dopo la prima stagione. Il titolo continua a rappresentare valore per i mercati secondari e un movimento dal basso sta cercando di convincere Mediaset a produrre nuove stagioni. Sul tavolo, alcune bozze. Perché «Elisa di Rivombrosa», proprio come la «madeleine proustiana», rievoca i sapori e i ricordi del passato conservati nelle teche più preziose della nostra memoria.
1.312 CONDIVISIONI
Immagine

La nostalgia per Elisa di Rivombrosa non passa mai. È da sempre uno dei grandi classici della fiction italiana, due stagioni di grande successo firmate da Cinzia TH Torrini, tra il 2003 e il 2005, e uno spin-off che si è però fermato alla prima stagione, nel 2007. Parlare oggi di quel mondo fantastico ha un po' lo stesso sapore di una «madeleine proustiana», riporta appassionati e non a un tempo del passato, in vecchi ricordi conservati nelle teche più preziose della nostra memoria.

Elisa Rivombrosa ha ancora valore tra i mercati secondari

La prima stagione di Elisa di Rivombrosa – con Alessandro Preziosi, Vittoria Puccini e un corredo di attori incredibile tra cui Sergio Assisi, Luca Ward, Jane Alexander e Cesare Bocci – è anche tornata in programmazione a fine giugno 2020, diciassette anni dopo la messa in onda, balzando immediatamente in cima ai trending topic, sfiorando una media del 12% alle 14 del pomeriggio. Il progetto spin-off «La figlia di Rivombrosa» che segue le vicende di Agnese Ristori, figlia di Elisa di Rivombrosa e del Conte Fabrizio Ristori, interpretata da Sarah Felberbaum si è arenato dopo la prima stagione. Il prodotto, però, continua a godere nel suo complesso non solo dell'affetto degli spettatori ma anche di un buon valore tra i mercati secondari, contribuendo alla creazione di importanti library di vendite per Mediaset.

Un movimento dal basso per convincere Mediaset

Una seconda stagione era stata inizialmente annunciata e prevista per il 2010, ma non è mai ufficialmente partita. Secondo fonti vicine a Fanpage.it, il progetto non avrebbe superato la prova delle ricerche di marketing, che non garantivano il successo di pubblico. E allora c'è un mondo di appassionati di Rivombrosa, un bacino che conta circa centomila persone comprendendo varie fanbase a tema – tra cui il gruppo «Serie televisive e programmi» –  che sta cercando da tempo di muoversi per spingere all'avvio di un nuovo progetto. È mosso dal cuore più che dalle indagini statistiche, questo universo plasmato da speranza, entusiasmo e passione, e che comprende anche un numero indefinito di pubblicazioni fanfiction a tema su supporti come Wattpad. C'è anche la disponibilità della storica produzione, in capo ai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, per il via. Sul tavolo di Mediaset sarebbero anche arrivate bozze di soggetti per proseguire con la fiction, per adesso è ancora tutto in fase di stallo nell'attesa di un soggetto di serie esteso. Il 2021, terminato questo periodo di forte incertezza, potrebbe essere un termine giusto per ridare luce a quel posto felice che è stato Rivombrosa.

1.312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views