È Elena Manuele la giovanissima vincitore di Sanremo Young, il programma musicale condotto da Antonella Clerici che ha visto sfidarsi aspiranti cantanti, tutti tra i 14 e i 17 anni, sulle note dei grandi brani del Festival di Sanremo. La finale in onda il 16 marzo ha chiuso il talent per voci in erba, trasmesso su Rai1, e ha visto come ospiti Pippo Baudo, Giusy Ferreri, Gino Paoli, Michele Bravi, The Kolors, Ted Neeley e gli Europe. Elena ha battuto Raffaele Renda, classificatosi al secondo posto.

I quattro finalisti

L'ultima puntata di Sanremo Young (qui il racconto dettagliato della finale) ha visto gareggiare con Leonardo De Andreis, Luna Farina, Elena Manuele e Raffaele Renda. Nel corso della puntata, non è mancato un po' di pepe, dagli screzi tra Mara Maionchi e Iva Zanicchi e qualche critica di Marco Masini all'orchestra, tutta composta di giovanissimi musicisti ("Sono stato uno stro**", ha detto ironicamente alla fine). I finalisti si sono esibiti in duetto con gli ospiti, sulle note di un grande classico suggerito da Pippo Baudo e in alcuni brani del musical Jesus Christ Superstar insieme allo storico interprete della versione originale, Ted Neeley. Luna Farina (quarta) e Leonardo De Andreis (terzo) sono stati quindi eliminati e la finalissima ha visto fronteggiarsi Raffaele ed Elena, che hanno duettato sulle note di "Mentre tutto scorre" dei Negramaro. A chiudere la puntata, prima della proclamazione del vincitore, l'esibizione degli Europe con "The Final Countdown".

Chi è Elena Manuele, il suo percorso a Sanremo Young

15 anni, Elena Manuele vive a San Gregorio di Catania e frequenta il secondo anno del liceo linguistico. Oltre al canto, la sua grande passione è la danza, che pratica da quando aveva sei anni. Il suo percorso a Sanremo Young è iniziato nella prima puntata del programma, con "La cura". Nelle successive serate, ha eseguito i brani "Impressioni di settembre", "Se stiamo insieme", "Grazie dei fiori", "Ci vorrebbe il mare". In finale, ha duettato con Gino Paoli, con qualche imprecisione punita dai giurati (che successivamente hanno dato la "colpa" alla tonalità, eseguita secondo le esigenze di Paoli). Dopo un momento di sconforto e lacrime, Elena è riuscita a riprendersi e a conquistare voti altissimi con il brano "L'essenziale" di Marco Mengoni, fino a trionfare grazie anche al giudizio del televoto.

Il cast di Sanremo Young

L'elenco completo dei concorrenti di Sanremo Young ha compreso Raffaele Renda, Elena Manuele, Leonardo de Andreis, Luna Farina, Rocco Scarano (eliminato nella quarta puntata), Ouiam El Mrieh (eliminata nella quarta puntata), Zaira (eliminata nella terza puntata), Bianca Moccia (eliminata nella terza puntata), Eleonora Pieri (eliminata nella seconda puntata), Matteo Markus Bok (eliminato nella seconda puntata), Alexéf (eliminato nella prima puntata), Sharon (eliminata nella prima puntata).

L'Academy, ovvero la giuria di artisti e personaggi dello spettacolo che (insieme al televoto) ha giudicato i ragazzi, è stata formata da Iva Zanicchi, Baby K, Mara Maionchi. Marco Masini, Rocco Hunt, Cristina D'Avena, Angelo Baiguini, Elisabetta Canalis, Mietta, Ricchi e Poveri. Le canzoni sono state eseguite dall'orchestra guidata da Diego Basso.