25 Luglio 2012
19:29

Ecco dove guardare le Olimpiadi di Londra 2012 su Sky e Rai

Dal 27 Luglio al 12 Agosto i network televisivi trasmetteranno in diretta le gare delle discipline previste ai Giochi olimpici di Londra: Sky con 2000 ore di diretta contro le 200 di Viale Mazzini che trasmetterà su Rai 2.
A cura di Fabio Giuffrida
olimpiadi

Venerdì si accenderanno i riflettori sulla città di Londra che quest'anno ospita le attesissime Olimpiadi dal 27 Luglio al 12 Agosto. Dopo gli Europei, dunque, gli italiani si possono preparare a gustarsi seduti nei loro divani davanti la tv tutti gli sport che più gli appassionano e potranno scegliere tra la Rai e Sky. E' già in corso un'accesa discussione tra i giornalisti dei due network, quelli della Rai infatti sono stati accusati di essere poco professionali e di fare troppi strafalcioni, tra un Prandelli che bidona il giornalista Antinelli e un audio mancato durante l'intervista al ct della nazionale italiana. Critiche sono piovute anche su Paola Ferrari che, insultata pesantemente sui social network, ha minacciato di denunciare Twitter. Quella dei Giochi Olimpici (qui le band musicali che sono state ingaggiate) sarà quindi l'occasione di riscatto o per Viale Mazzini o per la nuovissima e lanciatissima tv di Murdoch con i suoi fedelissimi 5 milioni di abbonati.

PROGRAMMAZIONE SKY – I giornalisti, agguerriti e giovanissimi di Sky (attenti che arriva Sky On Demand), seguiranno 12 discipline dei Giochi Olimpici in diretta su ben 12 canali differenti per 2 mila ore mentre tutti i giorni sarà preparato uno speciale con il meglio delle gare, le repliche e tutte le notizie fresche da Londra. Su Sky Olimpiadi 1 al canale 201 saranno trasmesse le cerimonie di apertura e chiusura presentate in tv da Ilaria D'Amico, su Sky Olimpiadi 2 al canale 202 il nuoto e l'atletica, su Sky Olimpiadi 3 la scherma, su Sky Olimpiadi 4 la pallavolo, su Sky Olimpiadi 5 la pallanuoto e su Sky Olimpiadi 6 il basket. Saranno 77 le ore dedicate alla scherma e addirittura basket, volley e calcio avranno un canale tutto loro: su Sky Olimpiadi 7 HD il calcio, su Sky Olimpiadi 8 HD il ciclismo e su Sky Olimpiadi 9 HD il boxe. Il tennis su Sky Olimpiadi 10 HD mentre l'11 e il 12 saranno dedicate a tutte le altre discipline; da oggi tra l'altro Sky Sport 1 HD è visibile al canale 214. Ogni disciplina avrà un suo telecronista ma anche un commentatore tecnico, 64 gli opinionisti previsti. Tracciando le somme si tratta di una diretta no-stop con 12 canali in alta definizione e addirittura uno in 3D al canale 209.

PROGRAMMAZIONE RAI – Previste 200 ore di diretta – che saranno trasmesse anche in alta definizione su Rai HD al canale 501 del digitale terrestre – con una programmazione da 12 ore al giorno (dalle 10 alle 23) sulla seconda rete di Stato: è stata scelta Rai 2 infatti per ospitare le Olimpiadi di Londra 2012 che prevede 4-6 tg olimpici al giorno, tutti di durata breve, al massimo di 5 minuti mentre alle 23.30 si chiuderà in bellezza con Buonanotte Londra condotto da Jacopo Volpi. Il 27 Luglio sarà trasmessa in prima serata, dalle ore 20, la Cerimonia d'apertura mentre il 12 Agosto quella di Chiusura. Una curiosità: costa 35 mila euro uno spot di soli 15 secondi prima delle finali più importanti di alcune discipline come l'atletica ed il nuoto (qui tutte le curiosità sugli sport).

PROGRAMMAZIONE DI EUROSPORT – 420 ore di Olimpiadi saranno offerte da Eurosport, inserito nel bouquet di Sky al canale 216, che racconterà i giochi di Londra in alta definizione e con programmi creati ad hoc per commentare i momenti più salienti della giornata (domani invece il Presidente della Repubblica incontrerà gli atleti azzurri). Si inizia alle 6.30 con il buongiorno di English Breakfast, ovvero una sintesi delle gare del giorno prima ma anche una presentazione di quelle che si disputeranno in giornata; alle 8.30 al via Best of the Day che andrà in onda per un'ora in attesa del live da Londra. A chiudere la giornata Together to London, uno show che andrà in diretta da Londra dalle 22,30 con due ex campioni, Maurice Green e Pieter Van Hoogenband. Alle 23 Sport di squadra Live sulla pallavolo, basket e pallamano. Tra i commentatori più importanti Alberto Cova (atletica), Lorenzo Vismara (nuoto) e Riccardo Magnini (ciclismo). Al via dunque con le Olimpiadi ritenute "le più fashion della storia".

Cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 su Sky e Rai
Cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 su Sky e Rai
I palinsesti Rai per l'Estate 2012
I palinsesti Rai per l'Estate 2012
Survival dei Muse è la canzone ufficiale delle Olimpiadi 2012
Survival dei Muse è la canzone ufficiale delle Olimpiadi 2012
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni