52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco come seguire le elezioni americane in tv

Ad offrire una copertura totale saranno le reti all news h24. La tv generalista vedrà Rai1 e La7 in modalità maratona notturna, anche Volo in diretta si adatta all’attualità. Mediaset sarà l’assente ingiustificata.
A cura di Andrea Parrella
52 CONDIVISIONI
Mitt Romney, Barack Obama

L'evento del giorno sono indubbiamente le Presidenziali americane, che di fatto condizioneranno le programmazioni televisive di tutte le reti nazionali, chi più, chi meno. Il fuso orario sposta ovviamente il baricentro verso la tarda serata: solo in quel momento cominceranno a pervenire i primi risultati dagli spogli. E cosa avranno messo in piedi le tv italiane per seguire un evento che condizionerà politicamente il futuro di molti stati e non della sola America?

L'informazione 24/24 – Naturalmente i canali all news si occuperanno di offrire una copertura informativa pressoché totale, garantendo finestre interattive costantemente affacciate sulla situazione oltre oceano. Lo farà Sky Tg24, TgCom e la stessa Rai News 24. E' indubbio che per aver un resoconto ampio e costantemente aggiornato della situazione la scelta migliore sia stazionare su questi canali in ogni momento in cui sia possibile farlo. Inutile dire che tra digitale e satellitare non manca la possibilità di seguire canali in lingua differente, per i più ferrati, che potrebbero offrire un punto di vista alternativo.

Come si comportano le generaliste? – La maggior parte delle reti generaliste tentano invece un aggiornamento della propria naturale programmazione. Durante il corso della giornata si prevede l'indirizzamento dell'attenzione verso l'evento senza una modifica radicale del naturale palinsesto. In serata invece, in modalità diverse qualche rete seguirà il treno delle presidenziali, dedicando degli speciali al tema. Succederà per Porta a Porta, a partire dalla mezzanotte e sino alle prime luci dell'alba: cederà il testimone all'informazione solo quando saranno giunte le 6 del mattino. Su un'impostazione analoga viaggerà lo speciale di La7, affidato ad Enrico Mentana, che sarà tuttavia anticipato alle ore 23 da un documentario denominato proprio Presidenziali americane.

L'esperimento di Volo, Mediaset assente ingiustificata – Esperimento singolare, invece, quello messo a punto per la puntata di questa sera di Volo in diretta, che succederà come sempre al Ballarò di Raitre condotto da Giovanni Floris. Volo trasformerà per questa sera il programma in Volo News 24, cercando di riportare gli aggiornamenti dalla situazione di voto per raccontarli alla sua maniera. In studio, per commentare ciò che accade dall'altra parte dell'oceano, Guido Crosetto del Pdl. Orfana di approfondimenti è invece Mediaset, che non dedicherà alcuna maratona all'evento, il che in parte pare giusto, vista l'assenza, al momento, di una personalità forte dal punto di vista giornalistico che possa essere in grado di affrontare un'operazione di questo tipo.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views