28 Aprile 2021
14:05

È morto Shunsuke Kikuchi, creò le musiche originali di Dragon Ball

È morto all’età di 89 anni il compositore e musicista Shunsuke Kikuchi, una leggenda che ha composto le musiche di Dragon Ball e di Dragon Ball Z. Suoi i motivetti e tutta la cura degli inserti di testa e di coda nella versione originale dell’opera. Aveva curato anche le musiche di Goldrake e Arale e Dr. Slump.

Una giornata triste per gli amanti degli anime, i cartoni animati giapponesi. È morto all'età di 89 anni il compositore e musicista Shunsuke Kikuchi, una leggenda che ha composto le musiche originali di Dragon Ball e di Dragon Ball Z. Il motivetto tipico che si può ascoltare durante i combattimenti e durante i momenti salienti del cartone, compresa la sigla di testa e di coda, ovviamente nella versione originale e non quella editata in Italia. Sono ventitré le opere composte da Shunsuke Kikuchi, tra il 1986 e il 1995, per Dragon Ball e il suo sequel Dragon Ball Z.

La carriera di Shunsuke Kikuchi

Shunsuke Kikuchi ha lavorato spesso con Toei Animation, la casa di produzione di Dragon Ball. Ecco perché le sue produzioni si trovano anche per Dr. Slump e Arale e UFO Robot Goldrake. Il suo ultimo lavoro risale al 2011, ancora una volta legato alla produzione di Akira Toriyama, "Dragon Ball Kai", il rifacimento di Dragon Ball Z che riduce gli episodi da 291 a un totale di 159. Si diplomò al Conservatorio nel 1953 specializzandosi nelle produzioni televisive e cinematografiche. È sempre stato uno dei compositori preferiti di Gō Nagai. Lo stile di Shunsuse Kikuchi è caratterizzato per le basi in 16 battute blues e pentatoniche con il ricorso a un up-tempo.

Le colonne sonore più importanti

Tra le colonne sonore firmate da Shunsuke Kikuci: Tiger Mask (L'Uomo Tigre – 1969), Babel nisei (Babil Junior – 1973), Doraemon (1973), Miracle shōjo Limit-chan (Cybernella – 1973), Shinzo ningen Kyashan (Kyashan il ragazzo androide – 1973, Tentō mushi no uta (Coccinella – 1974), Getter Robot (Space Robot – 1974), UFO Robot Grendizer (UFO Robot Goldrake – 1975), Getter Robot G (Jet Robot – 1975), Great Mazinger tai Getter Robot (Il Grande Mazinga contro Getta Robot – 1975), Arabian Nights Sinbad no Boken (Le avventure di Sinbad il marinaio – 1975), La Seine no hoshi (Il Tulipano Nero – 1975), Moero Arthur: Hakuba no oji (La spada di King Arthur – 1980), Ninja-Hattori kun (Nino, il mio amico Ninja – 1981), Dr. Slump (Dr. Slump e Arale – 1981), Tiger Mask II (Uomo Tigre II – 1981), Oyayubi hime (Pollicina – 1992).

Dragon Ball Super, annunciato un nuovo film tratto dalla serie animata
Dragon Ball Super, annunciato un nuovo film tratto dalla serie animata
Dragon Ball censurato in Argentina, il Genio delle Tartarughe è accusato di molestie
Dragon Ball censurato in Argentina, il Genio delle Tartarughe è accusato di molestie
Morto Franco Battiato, il maestro della musica italiana si è spento a 76 anni
Morto Franco Battiato, il maestro della musica italiana si è spento a 76 anni
2.375.054 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni