277 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto il papà di Sanpei, addio al fumettista Takao Yaguchi

È morto Takao Yaguchi, fumettista di 81 anni che nel 1973 creò l’iconico personaggio di Sanpei, il ragazzo pescatore. Più di cento episodi che negli anni Ottanta hanno conquistato milioni di ragazzi in tutto il mondo. Tra i suoi lavori più noti anche “Kimba il leone bianco”, altro fumetto e anime molto noto in quegli anni.
277 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Takao Yaguchi, fumettista di 81 anni che nel 1973 creò l'iconico personaggio di Sanpei, il ragazzo pescatore. Il fumetto è diventato poi una serie animata che, a partire dagli anni '80, ha conquistato il cuore di tantissimi ragazzi italiani. Nato nel 1939, Takao Yaguchi ha iniziato a lavorare nel mondo dei manga alla fine degli anni Sessanta. "Tsurikichi Sanpei" – tradotto letteralmente come ‘Sanpei, il patito della pesca' – è il suo più grande successo che in Italia arriva con il titolo di "Sampei – Ragazzo pescatore" per Star Comics.

Chi era Takao Yaguchi

Pubblicato sull'autorevole rivista Weekly Shōnen Magazine di Kodansha, il manga è terminato nel 1983. La serie animata è invece stata trasmessa per la prima volta in Giappone dal 1980 al 1982: 109 episodi totali. Nel 2009) ne è stato fatto anche un film in live action. Tra i lavori di Takao Yaguchi anche "Kimba il leone bianco", al quale aveva collaborato alla realizzazione firmata da Osamu Tezuke e pubblicata in Giappone dal 1950 al 1954.

I lavori più famosi

Quella di Sanpei Mihira è certamente una delle storie più famose create da Takao Yaguchi. Il ragazzo di circa tredici anni con la passione per la pesca, che attraversa il Giappone in lungo e in largo, alla ricerca di nuove sfide. "Kinba, il leone bianco" è invece la storia dell'imperatore della giungla. Il cucciolo, figlio del re della foresta, che riesce a fuggire da una nave che lo avrebbe portato in uno zoo, riconquistando il suo posto nel mondo.

La sigla di Sampei

A Takao Yaguchi e alla sua opera siamo certamente legati anche grazie all'iconica sigla di apertura e chiusura della serie animata. "Sampei" è stata realizzata dal gruppo che all'epoca era noto come Rocking Horse, ora Superobots, che dal 1979 al 1984 si è dedicato alla realizzazione delle sigle dei cartoni animati, come Jeeg robot, Ken Falco, Guerre fra galassie, Gran Prix e il campionissimo, Daltanious, Supercar Gattiger, Blue Noah, Trider G7, Gordian, Ufo Diapolon, Koseidon, Starzinger, Babil Junior e Superobot 28.

277 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views