E’ morto Osamu Dezaki, regista di Lady Oscar e Lupin III
Il nome Osamu Dezaki ai più non dirà molto ma se invece vi dicessimo Lady Oscar e Lupin III sicuramente alla memoria giungeranno numerosi ricordi d'infanzia vissuti guardando in tv le avventure della sfortunata ragazza francese osteggiata dal padre che voleva un figlio maschio e dell'affascinante ladro che mette a segno colpi eccezionali riuscendo sempre a farla franca.
Osamu Dezaki è il regista di questi popolari cartoon e anche di Remì. La notizia di oggi è che il popolare regista è morto all'età di 67 anni per complicazioni causate da un tumore ai polmoni.
Dezaki è nato a Tokyo il 18 novembre 1943 e da dopo il diploma è entrato nella Mushi Productions di Osamu Tezuka come disegnatore e direttore dell’animazione di alcuni episodi delle serie Astro Boy (1963), Kimba il leone bianco (1965) e Monkey (1967).
Il regista giapponese ha lavorato anche su soggetti di altri autori ma è inconfondibile il suo stile con inquadrature oblique ed angolate dal basso, ma anche le sue storie sono dotate di forza narrativa, poco banali e fortemente nichiliste. E' stato un innovatore dei cartoon e infatti ha inventato le "cartoline ricordo" cioè dei fermi immagine su disegni molto curati.
Per i tanti fan di Lady Oscar e Lupin III c'è tanta riconoscenza nei confronti di un regista che ha dato vita a personaggi che sono diventati familiari e con cui sono cresciute generazioni di ragazzi in tutto il mondo.