448 CONDIVISIONI
18 Aprile 2011
12:57

E’ morto Osamu Dezaki, regista di Lady Oscar e Lupin III

Il regista Osamu Dezaki è morto all’età di 67 anni: i suoi cartoon più famosi sono Lupin III e Lady Oscar che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
448 CONDIVISIONI
lupin terzo

Il nome Osamu Dezaki ai più non dirà molto ma se invece vi dicessimo Lady Oscar e Lupin III sicuramente alla memoria giungeranno numerosi ricordi d'infanzia vissuti guardando in tv le avventure della sfortunata ragazza francese osteggiata dal padre che voleva un figlio maschio e dell'affascinante ladro che mette a segno colpi eccezionali riuscendo sempre a farla franca.

Osamu Dezaki è il regista di questi popolari cartoon e anche di Remì. La notizia di oggi è che il popolare regista è morto all'età di 67 anni per complicazioni causate da un tumore ai polmoni.

Dezaki è nato a Tokyo il 18 novembre 1943 e da dopo il diploma è entrato nella Mushi Productions di Osamu Tezuka come disegnatore e direttore dell’animazione di alcuni episodi delle serie Astro Boy (1963), Kimba il leone bianco (1965) e Monkey (1967).

Il regista giapponese ha lavorato anche su soggetti di altri autori ma è inconfondibile il suo stile con inquadrature oblique ed angolate dal basso, ma anche le sue storie sono dotate di forza narrativa, poco banali e fortemente nichiliste. E' stato un innovatore dei cartoon e infatti ha inventato le "cartoline ricordo" cioè dei fermi immagine su disegni molto curati.

Per i tanti fan di Lady Oscar e Lupin III c'è tanta riconoscenza nei confronti di un regista che ha dato vita a personaggi che sono diventati familiari e con cui sono cresciute generazioni di ragazzi in tutto il mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=LhMZjM09yxI
448 CONDIVISIONI
Oscar 2011: i migliori registi candidati agli Academy Awards
Oscar 2011: i migliori registi candidati agli Academy Awards
Lady Gaga ci riprova con
Lady Gaga ci riprova con "Hold my hand", dopo l'Oscar con "Shallow"
“Grande Festa alla corte di Francia”: la sigla di Lady Oscar diventa virale su TikTok
“Grande Festa alla corte di Francia”: la sigla di Lady Oscar diventa virale su TikTok
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni