video suggerito
video suggerito

E’ morto il giornalista Romano Battaglia, re del salotto “La Versiliana”

La notizia è stata diffusa dal sindaco di Marina di Pietrasanta al termine della manifestazione culturale “La Versiliana” da sempre condotta da Romano Battaglia, giornalista e inviato speciale della Rai.
A cura di Fabio Giuffrida
37 CONDIVISIONI
la versiliana romano battaglia

Romano Battaglia, giornalista classe 1933, si è spento ieri a Marina di Pietrasanta, in quel di Lucca, per una breve malattia. E' stato conduttore del salotto estivo "La Versiliana" nel quale si sono alternati attori, cantanti e registi, ma anche politici della prima e della seconda Repubblica. Lui, animato da quella voglia irrefrenabile di fare giornalismo, aveva iniziato giovanissimo come inviato speciale della Rai per poi diventare autore e conduttore di alcune rubriche. Ma è stato anche scrittore, dalle poesie fino ai romanzi passando per i libri indirizzati ai ragazzi. Il Secolo XIX lo ricorda come uno scrittore che "trasformava la tv in un salotto" ma anche come un "conduttore affabile, pungente ed ironico fra costume, letteratura e politica". Garbato e signorile, ha ricevuto numerosissimi premi e ha lasciato un segno indelebile nella storia del giornalismo italiano.

Il 31 Luglio avrebbe compiuto 79 anni mentre la sua carriera era cominciata appena 18enne. "C'era sempre una festa discreta ogni anno in riva al suo mare a Marina di Pietrasanta dove era nato, dove ieri è morto e dove ha portato in scena il suo salotto letterario su un palco che è diventato ogni anno più grande e più frequentato […] Quest'anno è l'edizione numero 33 e Romano non ce l'ha fatta a salire su quel palco. Non stava bene, ma la Versiliana è andata ugualmente in scena e ieri non è stata interrotta. Il sindaco ha atteso la fine dell'incontro del pomeriggio per darne la notizia" scrive il Corriere della Sera a firma di Corrado Ruggeri. Tg l'una, programma del mezzogiorno domenicale, fu una delle sue creature in un momento nel quale le tv scarseggiavano di contenuti, differentemente da oggi con l'era del digitale terrestre.

Ha condotto anche Tv Sette, Cronache italiane, A Nord a Sud e Bell'Italia. Ha collaborato anche con La Nazione e Il Giorno mentre tra i suoi libri più celebri ricordiamo Il fiume della vita, Cielochiaro e una Rosa dal mare. Tra i premi ricevuti: il WWF Posidone, il Bancarelli, il Cypraea e il Levanto. "Fu un precursone dell'informazione-spettacolo" scrive Il Giornale. Tantissimi i messaggi d'affetto che stanno arrivando sulla Fan Page Facebook di Battaglia oltre che del Festival La Versiliana. La salma sarà esposta domani alle 9 sul palco del Caffè della Versiliana mentre i funerali si terranno di pomeriggio alle ore 16 nel duomo di Pietrasanta.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views