44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ morto Enzo Cannavale: l’addio all’attore con l’intervista a Stracult, video

La morte di Enzo Cannavale e il suo ricordo in un’intervista televisiva a Stracult di Marco Giusti.
44 CONDIVISIONI
enzo cannavale stracult

Oggi 18 marzo 2011 è morto Enzo Cannavale. L'attore era nato a Castellammare di Stabia il 5 aprile 1928.

L'annuncio è stato dato da Francesco Emilio Borrelli che ha affermato: "Con lui se ne va un altro pezzo della Napoli migliore – ha dichiarato in una nota – e più bella. Un attore che tra l'altro è stato tra i protagonisti del film premio Oscar di Tornatore ‘Nuovo Cinema Paradiso'. Ha recitato con Troisi, De Crescenzo, Salemme ma anche con Nanny Loy, Marco Ferreri e la Wertmuller".

Borrelli sottolinea alcuni aspetti della carriera di Cannavale: "Ci ha fatto divertire facendo da spalla in tanti film comici e divertenti degli anni '70 e '80. E' stato un grande attore di teatro lavorando con Eduardo De Filippo e Aldo Giuffrè. Chiediamo ai napoletani di ricordarlo con affetto e alle istiuzioni locali e nazionali di onorarlo pubblicamente. Enzo avrebbe compiuto 83 anni ad aprile e lascia un vuoto incolmabile in tutti noi che ci stringiamo alla sua straordinaria famiglia".

E' impossibile non aver mai visto in tv un film con Enzo Cannavale, Rete 4 manda in continuazione in seconda serata i suoi film e alcuni sono considerati dei veri e propri cul della commedia all'italiana degli anni Settanta e Ottanta, uno dei generi preferiti della programmazione della rete minore di Mediaset.

Per ricordare Enzo Cannavale vi proponiamo una delle sue più belle e recenti interviste fatta nella trasmissione Stracult di Marco Giusti su Rai Movie. Cannavale ripercorre la sua carriera dal teatro al cinema, con i suoi numerosi incontri importanti nella sua vita da Edoardo De Filippo a Totò a Massimo Troisi. Racconta aneddoti divertenti ed esclusivi che raccontano la vita di De Filippo e parla anche della sua tristezza nel momento in cui ha appreso della notizia della morte prematura di Troisi.

Molti lo ricordano nel film demenziale Bombolo ma l'attore, pur non rinnegando nulla nel suo passato di attore, rivendica di non aver fatto solo questo genere di film ma anche film seri, impegnati come Nuovo Cinema Paradiso. Sono generi molto diversi che hanno scandito la sua vita e la storia del cinema italiano.

Con Cannavale va via un pezzo di cinema italiano che ha dato molto anche alla televisione italiana.

https://www.youtube.com/watch?v=0BTePYbWo5I
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views