video suggerito
video suggerito

E’ morto Claudio G. Fava, lanciò “Beautiful” in Italia

E’ deceduto all’età di 84 anni il critico cinematografico e giornalista Claudio Giorgio Fava. Fu lui a portare in Italia le soap opera come “Beautiful”.
A cura di Fabio Giuffrida
62 CONDIVISIONI
Immagine

E' morto nella sua Genova Claudio Giorgio Fava, nato nel 1929, celebre critico cinematografico e giornalista. Fava ha iniziato a lavorare in Rai nel 1970: lì si è occupato della programmazione televisiva della seconda rete della tv di stato e così ha scoperto, proponendoli per la prima volta in Italia, alcune soap opera, poi divenute celebri, come "Beautiful", prima in onda sulle reti Rai (fino al 1994), poi su Rete 4 e infine su Canale 5; ma anche "Capitol", "Quando si ama", "Hunter" e "Miami Vice".  Ha organizzato cicli di opere grazie al programma "Cinema di notte", ha condotto le rubriche "Dolly" e "Set", è stato autore di monografie su Alberto Sordi, Federico Fellini e Ugo Tognazzi; è stato autore e presentatore di Rai 3 per "Perdenti", "Infedeli", "La principessa sul pisello" e "Pacem in terris".

Ha condotto "Forte Fortissima!" su TMC assieme a Rita Forte per 78 puntate ed ha anche aperto un blog nel 2006 assieme a Lorenzo Doretti dal titolo "Clandestino in Galleria". La sua ultima apparizione pubblica risale al 31 Marzo scorso. "Eravamo molto amici e lo stimavo molto, era un grande critico e un grande uomo. Mi mancherà" ha dichiarato all'Adnkronos il direttore del Tg2 Marcello Masi; "E' stato lungimirante da essere ancora oggi punto di riferimento per chi fa televisione" ha aggiunto Giancarlo Leone, attuale direttore di Rai 1.  

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views