13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morta Suor Bernarda, la “cuoca di Dio” che diventò una star

È morta la suora che aprì le porte del suo convento alla tv e che ha insegnato i segreti della cucina a giovani e mamme più povere, dandole una nuova arte per sostenersi economicamente. Il Vescovo di Quilmes: “Bisogna ringraziare Dio per averci donato Suor Bernarda”.
13 CONDIVISIONI

È morta la suora che aprì le porte del suo convento alla tv e che ha insegnato i segreti della cucina a giovani e mamme più povere, dandole una nuova arte per sostenersi economicamente. Il Vescovo di Quilmes: "Bisogna ringraziare Dio per averci donato Suor Bernarda".

Suor Maria Bernarda Seitz, da tutti conosciuta come la Suor Bernarda dei suoi programmi di cucina in televisione, è morta ieri all'età di 86 anni dopo aver subito un ictus la scorsa settimana. La notizia è stata confermata dal Vescovo di Quilmes, Carlos Tissera, che ha voluto ringraziare Dio per la vita che le ha donato, riconoscendone i valori che ha insegnato attraverso i suoi libri e i suoi programmi televisivi. Già perché prima di Suor Cristina, c'era lei, Suor Bernarda. Una vera e propria star in Argentina con le sue ricette, le sue strisce televisive e i libri, venduti a centinaia di miglia e arrivati anche in Italia.

Nata il 19 giugno 1927 a General Acha, nella provincia di La Pampa, padre tedesco e madre svizzera, Suor Bernarda sapeva già cucinare all'età di 13 anni mentre a 16 entrò nell'ordine delle Suore della Santa Croce. Tra il 1986 ed il 1987 ha vissuto in Europa, proprio tra l'Europa e la Germania, dove ha perfezionato l'arte della sua cucina e da quel momento è cominciata anche la sua carriera televisiva. Il boom è arrivato nel 2000 con il programma "Dulces Tentaciones" per ElGourmet, dove realizzava i suoi piatti proprio dalla cucina del convento dove viveva. Uno show diventato un successo proprio perché, al pari di quanto è avvenuto con Suor Cristina in The Voice of Italy,  la curiosità della figura religiosa trasformata in personaggio televisivo ha fatto da propulsore. E poi gli argomenti trattati, la sua passione nel realizzare le ricette, le sue lezioni di cucina alla Parrocchia Addolorata di Quilmes, ne hanno fatto un punto di riferimento per le adolescenti e le giovani madri, soprattutto le più povere.

Molte delle sue allieve hanno poi trovato la strada per fare della cucina un modo per sostenersi economicamente. È stata una grande lezione quella di Suor Bernarda, per questo oggi tutto il mondo dello spettacolo la ricorda con il sorriso, ricorda la cuoca di Dio che aprì le porte del suo convento alla televisione, perché era quello il disegno che il Signore aveva per lei.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views