È morta Rita Speranza, professoressa del pubblico parlante di Amici: aveva 74 anni
Per anni era stata volto del pubblico parlante di Amici di Maria De Filippi, all’epoca in cui gli spettatori in studio potevano ancora commentare le esibizioni dei talent in gara. Rita Speranza, insegnante di Lettere napoletana trasferitasi a Roma, era diventata popolare puntata dopo puntata, stroncando con severità ballerini e cantanti che riteneva meno talentosi ed esaltando coloro che, dalla sua posizione privilegiata vicina al palco, riuscivano a convincerla. È morta a Roma qualche ora fa, come annunciato dal figlio Francesco in un post pubblicato sul profilo Facebook della madre. I funerali saranno celebrati mercoledì 26 agosto.
Chi era Rita Speranza
Professoressa di Lettere napoletana, Rita Speranza è stata attrice e regista teatrale. Ha partecipato per anni al talent show condotto da Maria De Filippi su Canale5, conquistando puntata dopo puntata la possibilità di commentare i talenti in gara. Si era allontanata dal mondo della televisione quando Amici ha virato verso commentatori professionisti, soprattutto insegnanti appartenenti alla produzione, affinché i giudizi espressi sugli allievi fossero strettamente tecnici. Il pubblico ha seguito l’inversione di tendenza del talent show, eliminando gradatamente la parte “parlante”.
Il pubblico parlante ad Amici
Il pubblico parlante ad Amici di Maria De Filippi fu introdotto a partire dalla seconda edizione, andata in onda nel 2003. Fu la stagione in cui fu introdotta la categoria della danza classica e si diede il via alle sfide, necessarie a permettere il ricambio degli allievi in gara. Il pubblico parlante consisteva in un gruppo di opinionisti seduti sugli spalti cui andava il compito di commentare le esibizioni degli allievi in gara. Tra gli opinionisti “popolari” più famosi, oltre a Rita Speranza, ricordiamo Fabiana Pristerà, Daniela Elia, Alessandro Gelpi e Simone Sitta.