2 Dicembre 2015
10:30

È arrivata la felicità trionfa agli ascolti, Rai Uno tiene testa a Canale 5

La fiction di Rai Uno con Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria, giunta alla sua nona puntata, tiene testa alla concorrenza nonostante lo spostamento. Alle spalle “I Misteri di Laura”, poi la Coppa Italia con Milan-Crotone.
A cura di Andrea Parrella

Nonostante lo spostamento al martedì Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, con tutti gli altri protagonisti di "È arrivata la felicità" al seguito, non perdono la presa sul pubblico che hanno conquistato da diverse settimane. La fiction televisiva di Rai Uno, abitualmente in onda di giovedì, si è aggiudicata lo scettro della serata d'ascolti battendo, non proprio nettamente, ma comunque in modo chiaro e palese, la concorrenza di Canale 5. Giunti oramai alle battute finali della serie televisiva scritta da Ivan Cotroneo e diretta da Riccardo Milani per le prima quattro puntate (poi da Francesco Vicario), senza troppi dubbi "È arrivata la felicità" si può definire un discreto successo di Rai Uno, se non altro perché un prodotto in controtendenza rispetto agli abituali contenuti della serialità televisiva del servizio pubblico. Sia per lunghezza che per caratteristiche di scrittura la fiction con Santamaria e Pandolfi conferma il successo della coppia Cotroneo-Milani, in passato già proposta con "Tutti pazzi per amore".

La nona puntata della fiction "È arrivata la felicità" è stata vista da 3.864.000 spettatori, pari al 14,19% di share nel primo episodio, da 3.534.000 (15,56%) nel secondo, ottenendo appunto il primato della serata. A seguire, su Canale 5, "I misteri di Laura" con Carlotta Natoli Daniele Pecci e Gianmarco Tognazzi ha ottenuto una media di 2.942.000 spettatori (11,66%), mentre in terza posizione si è piazzata la partita di Coppa Italia Milan-Crotone, trasmessa in diretta da Rai2, che ha avuto un ascolto medio di 2.446.000 spettatori (9,94%), nonostante si sia protratta fino alla profonda seconda serata, essendo terminata non prima dei due tempi supplementari.

Gli altri programmi e la sfida Ballarò-diMartedì

Tra gli altri programmi in onda sulle reti generaliste il più visto è stato il film "I Fantastici 4 e Silver Surfer" (Italia 1, 2.368.000 spettatori, 9,11%), che ha fatto meglio dell'ultima puntata di "La strada dei miracoli" (Rete 4, 1.319.000 spettatori, 6,65%) e dei due talk d'attualità del martedì: "Ballarò" (Rai3, 1.418.000 spettatori, 6,33%) e "DiMartedì" (La7, 1.112.000 spettatori, 5,63%).

Cresce il Grande Fratello, testa a testa con
Cresce il Grande Fratello, testa a testa con "È arrivata la felicità"
È arrivata la felicità vince gli ascolti, Grande Fratello in crescita
È arrivata la felicità vince gli ascolti, Grande Fratello in crescita
È arrivata la felicità regina degli ascolti, chiude con più di 4 mln di telespettatori
È arrivata la felicità regina degli ascolti, chiude con più di 4 mln di telespettatori
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni