25 Settembre 2015
16:41

Dustin Hoffman ne “I Medici”, nuova fiction prodotta dalla Rai

Annunciata una nuova fiction Rai sulla storia della famiglia più importante del Rinascimento italiano con Dustin Hoffman protagonista. Nel cast c’è anche Richard Madden, il Robb Stark de “Il Trono di Spade”.

La storia di Giovanni de'Medici, patriarca e fondatore della dinastia più importante del rinascimento italiano, e di tutta la sua famiglia in quello che si annuncia un capolavoro di Rai Fiction, "I Medici". Protagonista di questo nuovo progetto sarà Dustin Hoffman, affiancato da Richard Madden, il Robb Stark de "Il Trono di Spade", nel ruolo di suo figlio Cosimo, figura chiave nell'ascesa al potere della famiglia. La serie è stata annunciata oggi, le riprese sono già partite da alcune settimane tra la Toscana e il Lazio, incluse Firenze e Roma. "I Medici" rielabora la storia dell'ascesa della famiglia, da mercanti a potenti banchieri responsabili della grandissima rivoluzione economica e culturale a cui fece seguito una lunga lista di nemici.

Prodotta da Frank Spotnitz (Emmy winner per X-Files), Luca e Matilde Bernabei (Golden Globe nomination per Coco Chanel), "I Medici" è scritta da Nicholas Meyer (Sherlock Holmes) e lo stesso Frank Spotnitz. Saranno otto episodi diretti dall'esperto Sergio Mimica-Gezzan ("Under the DOme", "The Bridge", "I pilastri della Terra"). Sarà Rai Uno a trasmettere la serie in Italia mentre Wild Bunch si occuperà della distribuzione nel resto del mondo. Così Frank Spotnitz nella presentazione della serie:

I Medici conquistarono il potere in un momento di grande disuguaglianza sociale ed economica. Furono dei grandi innovatori. Le loro attività bancarie portarono alla creazione della classe media, rendendoli immensamente ricchi. A loro volta, i Medici usarono il loro enorme potere e le loro risorse per sfidare la mentalità comune, inaugurando una nuova era di arte e di scienza rivoluzionarie senza precedenti. È una storia potente e sempre attuale.

Soddisfazione da parte di Tinny Andreatta, direttore di Rai Fiction, per quella che potrebbe essere una serie pioniera, che potrebbe aprire ad un nuovo ciclo di produzione.

È la testimonianza dello sforzo della Rai per esserci, e al meglio, nel mercato internazionale. E’ il racconto di un periodo mitologico del passato italiano, il Rinascimento a Firenze, che viene filtrato attraverso la lente della contemporaneità, con l’emozionante apporto del talento artistico italiano e internazionale, e girato nella nostra meravigliosa Toscana. Sono sicura che sarà una serie seminale, che tutti noi auspichiamo apra ad una nuova era coproduttiva.

"I Medici" racconterà le strategie del mercante di lana, l'espansione e l'aggiramento del divieto di "usura" imposto dal Papa. La costruzione di un impero lasciato nelle mani degli eredi Cosimo e Lorenzo. Una rivoluzione finanziaria senza precedenti che fece dei Medici, una delle famiglie di banchieri più ricche d'Europa

"È arrivata la felicità", Pandolfi e Santamaria nella nuova fiction di Rai Uno
Il Paradiso delle Signore, le foto della fiction Rai
Il Paradiso delle Signore, le foto della fiction Rai
445.866 di Spettacolo Fanpage
Il Paradiso delle Signore trionfa e cresce negli ascolti, tutti pazzi per la fiction Rai
Il Paradiso delle Signore trionfa e cresce negli ascolti, tutti pazzi per la fiction Rai
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni