Due eliminazioni a X Factor: Le Donatella e Romina Falconi
La sesta edizione di X Factor giunge ad un momento fondamentale, due sono state le eliminazioni della quarta puntata, e così sarà la settimana prossima. La dinamica di gara è quindi leggermente cambiata rispetto agli standard, contemplando le solite due manches, da ognuna delle quali è però venuta fuori un'eliminazione. La serata si è aperta con la deliziosa interpretazione di Arisa del suo ultimo singolo Meraviglioso amore mio; l'hanno accompagnata dai cori di tutti i concorrenti.
Prima manche, Le Donatella eliminate – La prima parte di gara ha visto l'esibizione di cinque concorrenti, che hanno animato il palco con esibizioni intense, sia dal punto di vista canoro che da quello scenico e coreografico. Ad aprire le danze le Donatella, con Meneater, seguite da Cixi, che ha cantato la malinconica Turning table di Adele. Poi Davide, dai tratti pasoliniani, come Morgan lo identificò settimana scorsa per i suoi tratti puri ed innocenti: ha cantato L'amore che conta, di Giorgia. A chiudere Chiara, con un'eccezionale rivisitazione in chiave tanguera di Final countdown degli Europe e la sempre sorridente Yendri, con Locked out of heaven. Il ballottaggio ha visto contendere il posto a quest'ultima e le Donatella. Dopo i cavalli di battaglia, i giudici, chiamati a decidere chi dovesse essere eliminato, si sono rifugiati nell'aiuto del tilt, ovvero la decisione del pubblico da casa. Quest'ultimo ha optato per eliminare le eccentriche ed originali Donatella.
Romina questa volta non si salva – Emis killa anticipa l'apetura della seconda manche. Subito dopo Ics infiamma il pubblico con una grande interpretazione di Der kommissar, cantando addirittura in tedesco. Poi il rivisitato Daniele, con un nuovo look, ha interpretato Amy Winehouse. I Frère Chaos rimangono sulla loro linea alternative con il brano Ritual union e Nice, che rende l'atmosfera psichedelica con White rabbit. Chiude Romina con Il tempo se ne va, che il pubblico manda al ballottaggio con Daniele. Stessa dinamica della prima parte, stessa reazione dei giudici, che sembrano ricorrere al sistema del tilt preventivamente, per questioni televisive più che per una reale indecisione. Fatto sta che la seconda eliminazione viene scelta ancora da casa: fuori Romina.
LitiTraGiudici Factor – Qualche polemica tra i giudici ha tenuto, come sempre, alta la tensione in taluni momenti. Dopo la "lite" con Simona Ventura di settimana scorsa (per la quale s'era scusata), ancora una Arisa rancorosa ha contestato Morgan per averlo sentito scegliere di salvare Yendri nel primo ballottaggio; e anche un battibecco tra la stessa Arisa ed Elio, in merito ad un'uscita infelice di quest'ultimo sui Frères Chaos. Rimangono in gara otto concorrenti, che la settimana prossima verranno ancora ridotti di due unità. La gara si fa sempre più serrata e il margine di errore possibile si assottiglia.