16 CONDIVISIONI

Dopo 12 anni ritorna “Roxy Bar”, Red Ronnie va in streaming

Dopo 12 anni di stop riparte la storia trasmissione sperimentale condotta da Red Ronnie. Il conduttore sostiene il potere innovativo del suo programma, oggi come ieri: nella prima puntata del 13 ottobre Samuele Bersani, Nina Zilli e Luca Carboni.
A cura di Andrea Parrella
16 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2001 Roxy Bar chiuse i battenti, non si sa perché, dopo essere stata la sola trasmissione al di fuori delle piattaforme Mediaset e Rai, a vincere per tre anni un Telegatto. Si trattava di una trasmissione innovativa, che molti ritenevano "avanti", definizione che Red Ronni smentisce in un'intervista rilasciata a TgCom in occasione del suo ritorno, proprio con Roxy Bar, il 13 ottobre: "Gli altri media sono lenti ad adeguarsi a questa realtà. Dicono che noi siamo il futuro: io li prendo in giro dicendo "mi state vedendo? E allora, a meno che non abbiate la macchina del tempo, noi siamo il presente, non il futuro". Secondo un'idea rimasta intatta, quella che ispirò allora il conduttore del programma, Roxy Bar continuerà ad essere un punto di incontro tra i giovani e i loro idoli:

Lo spirito è sempre lo stesso, quello del bar: fare una livella, dove tutti sono uguali. L'imprenditore affermato e l'operaio disoccupato. Al bar giocano a biliardo e si mandano affanculo, parlano di calcio, si confidano i problemi. Lo spirito quindi è quello. La trasmissione è molto più giovane di quel che sembri. Riguardando oggi le puntate di una volta la gente mi dice "quanto era avanti": non era avanti all'epoca, semmai lo è oggi. Perché la televisione è ammuffita, così come la radio. Il mondo è ammuffito: non c'è più spazio per arte, cultura o stare insieme se non urlando l'uno con l'altro.

Nella sua formula indipendente il programma continuerà a viaggiare sulle proprie gambe, Ronnie parla di uno sponsor che ha deciso di sostenere il progetto e del sacrificio della sua collezione rock pur di lanciarsi questa nuova avventura. Sarà Streamit, che appunto permetterà di seguirlo in diretta. Poi, successivamente, tutte le puntata potranno essere viste in registrazione. Non ha padroni Red Ronnie, si sosterrà con le semplici visite, con le quali afferma di aver fatto numeri, con Jovanotti, più alti di quanto avesse fatto la Rai con lo speciale mandato in onda. A chi si chiede per quale motivo Roxy Bar si sia allora fermato all'improvviso, lui risponde: "In realtà io non ho mai deciso di smettere, è qualcun altro che ha preso la decisione di spegnerlo. E' sempre stato qui per me, così come la televisione anche quando non la facevo: per un periodo ho fatto i dvd che andavano in edicola, poi delle collaborazioni con aziende in giro a cercare artisti emergenti. E poi la web tv. Ho fatto interviste che non sono mai andate in onda, ho nel cassetto un'intervista di due ore a Fidel Castro. Per me non c'è stata soluzione di continuità, mi sembra di averlo chiuso ieri".

Molti gli ospiti che avrà l'onore di ricevere Red Ronnie, a cominciare dalle conferme giunte da parte di amici com Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Fiorella Mannoia. Nel frattempo, nella prima puntata di domani ci saranno Samuele Bersani, Luca Carboni e Nina Zilli.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views