Don Matteo 12, Simone Montedoro torna per un saluto generale: “Potrebbe essere l’ultima stagione”

Si stanno girando in queste settimane, a Spoleto, le riprese di Don Matteo 12, la fiction italiana con Terence Hill che vede l'attore nei panni di un prete di provincia impegnato a risolvere complessi casi accompagnato dalla sua proverbiale bicicletta. Un prodotto nato più di dieci anni fa, divenuto un simbolo anche perché espressione massima di un genere che per anni si è imposto come modello di produzione seriale del servizio pubblico. E che potrebbe essere giunto al suo epilogo, visto che quella attualmente in lavorazione potrebbe essere l'ultima stagione di Don Matteo.
A confermare la sensazione generale di un prodotto avviato a concludersi una dichiarazione di Simone Montedoro, tra i volti principali della fiction per diverse stagioni, che quest'anno tornerà ad essere tra i protagonisti di Don Matteo per un cameo in uno dei dieci episodi attualmente in fase di realizzazione. L'attore, raccontandosi a Storie Italiane, ospite di Eleonora Daniele, ha sottolineato come la sua presenza sia simbolica e finalizzata a un saluto generale perché, lo ha detto proprio lui, "potrebbe essere l'ultima stagione".
Le ragioni della possibile chiusura di Don Matteo
Sebbene non ci sia stata ancora ufficializzazione della chiusura di Don Matteo, sembra che nei corridoi Rai e in quelli di Lux Vide, la cosa sia palese a tutti. Epilogo che, volendo immaginare una motivazione, può trovare senso solo in una stanchezza creativa che prescinde da logiche meramente produttive, visto che ancora oggi Don Matteo è un prodotto forte sul mercato, in grado di garantire ascolti importanti per Rai1, in prima visione così come in replica. Un prodotto al quale Terence Hill, 80 anni, aveva deciso di dedicarsi anima e corpo, lasciando Un Passo dal Cielo per la svolta narrativa con il nuovo protagonista Daniele Liotti.
Gli ospiti di Don Matteo 12
Simone Montedoro non sarà l’unico ‘ospite' della dodicesima stagione di Don Matteo, in onda nel 2020 per dieci settimane. il cui cast principale – composto da Terence Hill, Frassica, la Giannetta e Maurizio Lastrico – è confermato. Diverse le guest star, come accaduto nelle stagioni precedenti: dall'ex studentessa de Il Collegio Jenny De Nucci a Stefano De Martino, Fabio Rovazzi. Circolano inoltre voci di un ritorno da ospite di Carlo Conti, già presente nella scorsa stagione, e di Belén Rodriguez, che aveva fatto notizia tre anni fa. Tutti volti che affiancheranno il cast fisso della fiction, composto appunto da Terence Hill, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico.