1.006 CONDIVISIONI
20 Aprile 2018
13:28

“Don Matteo 12” si farà, la conferma: “Lo dobbiamo all’Umbria. Inseriremo temi nuovi”

Dopo il trionfo d’ascolti dell’ultima puntata di Don Matteo 11, Lux Vide conferma la produzione della dodicesima stagione, anche se “l’ultima parola spetta alla Rai”.
A cura di Valeria Morini
1.006 CONDIVISIONI

"Don Matteo 12" si farà. A poche ore dalla chiusura dell'undicesima stagione della fiction Rai con Terence Hill, conclusasi con l'ennesimo trionfo d'ascolti, arriva già la conferma della prosecuzione con una nuova annata. Lo hanno dichiarato Matilde e Luca Bernabei, presidente e amministratore delegato della Lux Vide (società che produce la serie), a margine della festa del 19 aprile al Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" di Spoleto in occasione dell'ultima puntata: "Ovviamente l'ultima parola spetta alla Rai", precisano i dirigenti.

Don Matteo 12: le novità della nuova stagione

Don Matteo 11 è stata un successo nonostante l'addio di attori (come Simone Montedoro) e l'introduzione di nuovi personaggi. Le vicende dell'avventuroso parroco e del folto gruppo di personaggi di contorno, che creano un mix di generi tra giallo, rosa e commedia, continuano ad attirare milioni di spettatori. Nella prossima stagione, però, non mancheranno numerose novità. "Vogliamo produrre una 12a edizione di ‘Don Matteo' ancora più bella e con dei temi ancora più forti, stiamo pensando a una collezione di tv movie, ma non possiamo svelare il tema", è l'annuncio di Lux Vide. Inoltre, la location principale sarà ancora Spoleto, "ma ci potrebbe essere anche qualche altra località coinvolta". La casa di produzione non esclude infine che alcune puntate di Don Matteo 12 saranno girate in alcune località dell'Umbria colpite dal terremoto: "Ci stiamo lavorando, tutto è possibile. Don Matteo è una delle serie televisive più amate dagli italiani e la 12/a stagione la vogliamo proprio fare per tanti motivi, sia per i telespettatori che per i fan, ma poi la dobbiamo soprattutto all'Umbria che in questo ultimo anno ha tanto sofferto".

Terence Hill pronto a tornare

Terence Hill, in questi giorni impegnato anche con l'uscita del suo film da regista "Il mio nome è Thomas" (dedicato al compianto amico Bud Spencer) si era già detto disposto a interpretare ancora don Matteo, in una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: "Lo spero, anche perché mi è rimasto il rimpianto di non aver avuto più scene con Maria Chiara Giannetta (il Capitano dei Carabinieri Anna Olivieri, ndr). Mi sembra che le poche girate insieme siano venute davvero bene. Ma credo che faremo in tempo a riparare… La decisione finale spetta alla Rai. E in quel caso torneremo a girare nel maggio 2019, non prima". Dunque, la stagione 12 dovrebbe andare in onda nell'autunno-inverno 2019-2020.

Finale col botto per Don Matteo 11

L'ultima puntata di Don Matteo 11 è stata vista da 6.777.000 spettatori con uno straordinario 30,19 % di share. Un risultato altissimo, ma non il migliore della stagione, che ha previsto 25 episodi spalmati su 14 serate: quella d'esordio dell'11 gennaio, infatti aveva addirittura conquistato 7.632.000 spettatori pari al 31.6% di share. Difficile pensare che Rai1 si priverà di un prodotto di così grande successo.

1.006 CONDIVISIONI
Le repliche di Don Matteo 12 vincono agli ascolti tv
Le repliche di Don Matteo 12 vincono agli ascolti tv
Il 2018 delle fiction tv, si parte con Don Matteo e
Il 2018 delle fiction tv, si parte con Don Matteo e "Immaturi - La Serie"
Don Matteo 13, cast e puntate della nuova stagione
Don Matteo 13, cast e puntate della nuova stagione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni