Il cavallo vincente della Rai non è quello di Viale Mazzini. È "Don Matteo 11", il suo cast e la sua scrittura rassicurante, per famiglie: svolge più del semplice compitino e catalizza l'attenzione di 7.6 milioni di spettatori. Numeri che, di questi tempi, sono oro. Un anno fa, l'esordio di Don Matteo 10 ha sfiorato i 10 milioni di spettatori, ma 365 giorni per la televisione, oggi rappresentano quasi un'era geologica. Non c'è storia per la concorrenza: segnaliamo il flop all'esordio de "Le Spose di Costantino" su Rai2.

Ascolti tv 11 gennaio 2018

La prima puntata di "Don Matteo 11″ (qui le anticipazioni della seconda puntata)stravince su Rai1: 7.632.000 spettatori pari al 31.6% di share. Il secondo programma più visto è su Canale 5: il disaster movie "San Andreas" con Dwayne Johnson è stato visto da 2.762.000 spettatori pari al 12% di share. Il classico di Aldo, Giovanni e Giacomo, "Chiedimi se sono felice" su Italia1, è stato visto da 1.337.000 spettatori (5.3%).

L'esordio di Michele Santoro, il flop di Costantino

"M di Michele Santoro", il nuovo talk su Rai3 del giornalista, fa il suo esordio seguito da 1.139.000 spettatori (4.9%) mentre floppa Costantino su Rai2 con "Le spose di Costantino", visto da 928.000 spettatori (3.6%). "Piazza Pulita" in onda su La7 è stato visto da 797.000 spettatori per uno share del 4%. "Un weekend da bamboccioni", su Tv8, è stato visto da 402.000 spettatori (1.6%). Su Nove, "Spiderwick – Le cronache" è stato visto da 295.000 spettatori (1.1%).