28 Marzo 2021
20:10

Domenica In, Mara Maionchi celebra Simona Ventura davanti a Mara Venier: “Signora della Tv”

Rischio incidente istituzionale a Domenica In, dove Mara Maionchi pronuncia il nome della storia amica Simona Ventura, che da anni vive un rapporto complicato e altalenante con Mara Venier. La conduttrice di Domenica In non ha letto le parole di Maionchi come provocazione e non mostrando alcun tipo di fastidio.
A cura di Andrea Parrella

A Domenica In rischio incidente istituzionale doppio. È successo durante la puntata del 28 marzo del contenitore pomeridiano domenicale di Rai1, quando ospiti di Mara Venier c'erano Mara Maionchi e, in collegamento, Morgan. I due, chiaramente, sono legati dal rapporto nato al tavolo di X Factor, che arrivò in Italia negli anni dieci del Duemila proprio con i tre seduti sullo scranno di giudici insieme a Simon Ventura.

Mara Maionchi a Domenica IN
Mara Maionchi a Domenica IN

Mara Maionchi esalta Simona Ventura

Un nome complicato da fare in presenza di Mara Venier, i cui rapporti con Simona Ventura si sono freddati diversi anni fa in seguito a un litigio in famiglia. Così quando Maionchi ha definito Simona Ventura "una signora della televisione italiana", qualche secondo di gelo per una possibile reazione di Mara Venier c'è stata. Tensione discioltasi grazie all'aplomb della conduttrice che non si è scomposta affatto, nemmeno quando Morgan ha detto, a distanza, che desidererebbe un programma in cui possa ricomporsi il trio con Mara Maionchi e Simona Ventura.

Mara Venier e Simona ventura
Mara Venier e Simona ventura

Perché Simona Ventura e Mara Venier hanno litigato?

La spaccatura tra Simona Ventura e Mara Venier si era consumata prima del 2016. Fortemente legate da un rapporto di stima e anche familiare, vista la relazione di Ventura con Gerò Carraro, figlio di Nicola a sua volta marito di Mara Venier. Simona Ventura aveva parlato della rottura al Maurizio Costanzo Show descrivendo così l'accaduto:

Io e Mara siamo due sanguigne. Siamo amiche, lei mi ha molto supportato nel mio rapporto con Gerò. Tra l'altro l'ho conosciuto a una festa a casa sua e di Nicola. Poi abbiamo litigato per colpa di una terza persona che ha raccontato bugie a cui lei ha creduto. Non ci siamo più parlate. L'ho richiamata quando le è morta la mamma: mi è sembrato giusto e logico perché le voglio bene. Mi rendo conto che all'Isola dei Famosi il suo ruolo è stato difficilissimo. Se parlava bene di me dicevano che lo faceva perché è una mia amica, se parlava male veniva attaccata. Poi è andato tutto bene fino a quando sono andata una sera da lei e Nicola e ha scoperto che avrei fatto il programma "Selfie", prodotto da Maria De Filippi. Da allora non mi parla più, Mara fa così: tira su dei muri con le persone.

Di fatto i dissensi tra loro sembrerebbero qualcosa di diverso da un litigio per una causa scatenante. Sempre Ventura aveva chiarito in quella stessa occasione che lei e Mara Venier non avessero mai litigato, ma che il loro era un rapporto altalenante, dettato da un'amicizia iniziata ben prima dell'intreccio con la famiglia Carraro. "Farei un programma con lei", aveva chiarito nella stessa circostanza.

Simona Ventura: "Tra Mara Venier e Barbara D'Urso scelgo la pizza"
Simona Ventura: "Tra Mara Venier e Barbara D'Urso scelgo la pizza"
Mara Venier in lenta ripresa, la domenica senza tv è con Alberto Matano
Mara Venier in lenta ripresa, la domenica senza tv è con Alberto Matano
La domenica di Mara Venier senza tv: un pranzo con Alberto Matano
La domenica di Mara Venier senza tv: un pranzo con Alberto Matano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni