2 Marzo 2015
17:17

“Dolci dopo il tiggì” chiude il 20 marzo: chi sostituirà Antonella Clerici?

Il programma del primo pomeriggio dedicato ai dolci, spin off de La Prova del Cuoco, chiuderà i battenti come già annunciato per lasciare tempo alla Clerici di dedicarsi al suo show del sabato sera “Senza Parole”. Rai1 deve trovare un’alternative per risollevare le sorti del suo pomeriggio.
A cura di A. P.

Alla fine la fatica di un doppio programma quotidiano ha preso il sopravento su Antonella Clerici, che come specificato diverse settimane fa, ha deciso di dire basta a "Dolci dopo il tiggì", il programma del primo pomeriggio che Giancarlo Leone le aveva chiesto esplicitamente di condurre per fare da traino alla programmazione pomeridiana di Rai1. Un successo a metà, non per il programma in sé, perché gli ascolti dello spin off de La Prova del Cuoco sono stati tutt'altro che inconsistenti (la media totale del programma da settembre ad oggi si attesta sul 10,49% di share e 1.730.000 telespettatori, fonte TvBlog), ma perché il pomeriggio della prima rete Rai non ha tratto grandi benefici da questa spinta fornita dalla conduttrice. Colpa di una concorrenza più che valida di Canale 5, tra Il Segreto e Pomeriggio 5, che quest'anno ha dettato legge grazie, in particolare, ad un'attenzione particolare dedicata ai fatti di cronaca nera, da quello di Elena Ceste alla tragedia del piccolo Loris.

Se un mese fa la chiusura del programma restava ancora solo un'ipotesi, adesso esiste una data, quella del 20 marzo. Quel venerdì sarà l'ultimo giorno di messa in onda di Dolci dopo il tiggì, dopodiché, a partire dal lunedì successivo, mentre la Clerici si dedicherà con dedizione al suo programma del sabato sera Senza Parole, Rai1 dovrà studiare una exit strategy, ovvero una soluzione alternativa. Diverse le ipotesi in circolazione fino a un mese fa: ad spostare Torto o ragione alle 14.10 e anticipare, allungandolo, Italia in diretta, oppure l'arrivo nel pomeriggio di Rai1 di un nuovo game show. Infine, esisteva l'ipotesi di uno spostamento di Torto o ragione alla mattina, in luogo di A conti fatti, così da pensare ad un contenuto per il pomeriggio da affidare alla Isoardi.

Queste le possibilità, almeno quelle cui si era pensato per tamponare e comprimere i danni sino alla fine della stagione, praticamente inizio giugno. Discorso diverso per la prossima stagione, quando una alternativa strutturale andrà trovata: tra le possibilità più concrete emerge quella della realizzazione di un contenuto del tutto innovativo da inserire tra Torto o Ragione e il pomeriggio di Cristina Parodi e Marco Liorni. Poche notizie in merito e i possibili nomi deputati a sostituire la Clerici in questo arduo compito.

Dolci dopo il tiggì rimpiazzato, La macchina della verità al posto della Clerici
Dolci dopo il tiggì rimpiazzato, La macchina della verità al posto della Clerici
Vincenzo Monaco vince  "Dolci dopo il Tiggì" e si porta a casa 100 mila euro
Vincenzo Monaco vince "Dolci dopo il Tiggì" e si porta a casa 100 mila euro
Antonella Clerici abbandona "Dolci dopo il tiggì", poco tempo per gli altri progetti
Antonella Clerici abbandona "Dolci dopo il tiggì", poco tempo per gli altri progetti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni