Di cosa soffriva Loren Del Santo: “Aveva personalità multiple, registrava video con voci diverse”
Ospite di Barbara D’Urso a Domenica Live, Lory Del Santo ha accettato di raccontare nello specifico la malattia che ha indotto al suicidio il figlio Loren, che si è tolto la vita nell’agosto del 2018. La showgirl, reduce dalla partecipazione al Grande Fratello Vip 2018, ha aperto la scatola dei ricordi e fatto maggiore chiarezza. Non ha dato un nome alla malattia di cui soffriva Loren, ma le indicazioni fornite sembrerebbero far pensare a un disturbo dissociativo della personalità.
La sindrome descritta da Lory Del Santo
Lory ha raccontato il dramma vissuto, provando a descriverne sintomi ed effetti: “Loren aveva una malattia. Quello che ha fatto non è dipeso dalla sua volontà. Non era mai scontento, non si lamentava mai di niente. Uno si immagina che una persona depressa sia triste, lui non era così. Non aveva mai desideri non realizzati. Aveva una malattia diabolica. Ho perso ore a pensare a come aveva fatto a non accorgermi di quanto stava accadendo. Non me ne ero accorta io, non se ne era accorto Devin e non se ne era accorto il suo migliore amico. Ho scoperto che esistono malattie insospettabili. Lui non capiva la differenza tra il bene e il male, non aveva la capacità di capire cosa fosse la morte, ci pensava con indifferenza. Ha avuto un peggioramento e aveva sviluppato una doppia personalità. Scriveva certe piccole cose negli angoli, nel suo telefono aveva registrazioni con voci diverse. Lui diventata un’altra persona, persone diverse comandate da qualcuno che gli diceva cosa fare. Chiedeva ai suoi amici come si fa a scomparire, come si fa a tornare a essere una sola persona, invece che due. Subiva come delle ipnosi. Quando tornava Loren non ricordava di essere stato l’altra persona. Attraversava mondi neri senza capire in che modo aveva transitato da una parte all’altra”.
Il dolore di Devin, fratello di Loren
La morte di Loren ha gettato nello sconforto non solo Loren, ma anche Devin, l’altro figlio. Il lutto insopportabile è pesato come un macigno sulle spalle del giovane. Anche quello ha fortemente preoccupato sua madre: “È stato un dolore doppio. Vedevo Devin profondamente distrutto. Siamo stati in 2 a non comprendere quello che poteva accadere. Lui è caduto in una crisi di dolore così profonda che non sapevo come aiutarlo. Loro vivevano in simbiosi e senza Loren, Devin non riusciva a vivere. Diceva che voleva raggiungerlo per dirgli che gli voleva bene. È stato un film horror in un film horror. Devin è svenuto nei giorni seguenti, non riusciva più a dormire quindi ha avuto un collasso mentale e fisico. Si sentiva responsabile di Loren e ha vissuto il suo dolore in silenzio. Quando ha saputo della morte del fratello, ha detto a un amico: “Spero che mia mamma ce la faccia”. Per fortuna, fino a questo momento, Devin ce l’ha fatta. Non penso a dopo, non spero più in niente”.