De Magistris a Ballarò: grazie a Berlusconi sono sindaco di Napoli
Il dibattito politico si accende, anzi si infiamma proprio, dopo i risultati dei ballottaggi di Napoli e Milano che hanno visto, a sorpresa, un netto successo del centrosinistra sui candidati di destra che erano stati fortemente appoggiati dal premier Silvio Berlusconi.
La sconfitta subita nella capitale del Nord e del Sud Italia fa ipotizzare una crisi del centrodestra nazionale legato strettamente alla figura del suo leader Silvio Berlusconi.
Gli interventi in campagna elettorale effettuati dal premier sono forse stati nettamente negativi proprio nei confronti del centrodestra che ha segnato così un auto goal incredibile, consegnando le chiavi della città di Milano a Giuliano Pisapia e quelle di Napoli all’ex pm Luigi De Magistris. Nella puntata di Porta a Porta del 25 maggio scorso, Silvio Berlusconi ha affermato che “chi vota centrosinistra è senza cervello” e forse è stata anche questa la molla che ha portato molti elettori ad andare a votare contro il premier e la sua coalizione.
Questo è anche ciò che pensa il neo sindaco di Napoli Luigi De Magistris che, intervenuto in diretta nella puntata di Ballarò del 31 maggio 2011, ha così dichiarato il suo “apprezzamento” per Berlusconi: “Sto per inviare una torta a Berlusconi perchè grazie al suo spot, ossia chi vota De Magistris è senza cervello, sono andato con il vento in poppa”. De Magistris ha sdrammatizzato quindi la vicenda con il sorriso, più esattamente un ghigno da vincitore che prende in giro il suo avversario sconfitto.
Ma il neo sindaco ha voluto anche commentare altre affermazioni del Presidente del Consiglio come quella: “Non ho voluto consegnare la Carfagna alla camorra”. Per De Magistris, Berlusconi ha continuato ad offende i napoletani: “Berlusconi non fa che offendere, mostra poco rispetto per i cittadini napoletani. Vuol dire che la maggioranza sono camorristi? porti più rispetto per i napoletani”.
A Ballarò, il sindaco di Napoli De Magistris ha ricevuto i complimenti inaspettati da Tosi, il sindaco di Verona della Lega Nord: “Aveva le manette un pò troppo facili, ma devo dire che i napoletani hanno eletto come loro sindaco una persona pulita e onesta”. Il leghista ha poi analizzato la sconfitta del centrodestra accusando gli ideatori della campagna elettorale che hanno fatto un pessimo lavoro: “Bossi lo aveva capito tant'è che aveva subito detto che se a Milano si perdeva, perdeva Berlusconi, se si vinceva, vinceva Berlusconi, perchè la campagna è stata impostata da lui. Se a Milano avessimo avuto una campagna elettorale gestita diversamente avremmo avuto un esito diverso complessivo”.
De Magistris ha però dovuto scontrarsi con Roberto Formigoni e qui è emersa la sua stoffa di leader che sarà utilissima nella gestione di una città ricca di problematiche come lo è Napoli.